PINEROLO – Torna a Pinerolo sabato 10 e domenica 11 giugno La Notte delle Muse, manifestazione che giunge nel 2023 alla sua settima edizione proponendo l’apertura straordinaria notturna dell’intera rete museale cittadina. In occasione del centenario della nascita di Maria Callas, la programmazione dell’edizione 2023 de La Notte delle Muse sarà dedicata alla figura intramontabile della Divina, tracciando un percorso dal grande impatto scenico ed emozionale che ripercorrerà quel magico, e al tempo stesso tragico, intreccio tra la vita della Callas e le protagoniste femminili che interpretò magistralmente nel corso della sua carriera artistica.
La sua voce sarà quindi il filo conduttore che accompagnerà il visitatore nel corso dell’evento. Con La Notte delle Muse sin dal 2017 il Comune di Pinerolo punta a valorizzare e far (ri)scoprire alla comunità il patrimonio di storie, arte, conoscenze che conservano le collezioni cittadine nella cornice eccezionale dell’apertura serale. Alcune “opere viventi” saranno integrate nei tradizionali percorsi di visita che diverranno palcoscenico per tutte le arti che caratterizzano l’opera, come il teatro, il canto, la danza, la recitazione, l’arte sartoriale e la scenografia.
Sabato 10 giugno dalle ore 21 alle 24 e domenica 11 giugno dalle ore 16 fino alle 19 le performance animeranno la Pinacoteca Civica di Palazzo Vittone, Museo Civico di Arte Preistorica, Museo Civico Etnografico del Pinerolese, Museo Civico di Scienze Naturali “Mario Strani”, Casa del Senato, Museo Storico dell’Arma di Cavalleria, Museo Diocesi di Pinerolo, Museo Storico del Mutuo Soccorso e la sala concerti “Italo Tajo”.
L’evento sarà introdotto da un ospite di eccezione: Athos Tromboni, critico musicale profondo conoscitore del più apprezzato soprano del Novecento, che terrà una conferenza presso il Circolo Sociale alle ore 18 di sabato 10 giugno dal titolo “Maria Callas, da Casta Diva a Diva. I significati di un centenario” conducendo il pubblico alla scoperta della figura innovatrice della tenore greca e l’apporto rivoluzionario del suo stile e della sua personalità artistica.
La Pinacoteca Civica di Palazzo Vittone proporrà la nuova mostra temporanea dedicata all’artista russo Sergej Potapenko prevista dal 9 giugno fino al 12 novembre. Promossa dal Comune di Pinerolo e organizzata da En Plein Air Arte Contemporanea, con il contributo della Fondazione Poet del Ponte, la mostra presenterà oltre settanta opere provenienti da collezioni pubbliche e private, tra cui dipinti, fotografie, oggetti e materiali appartenuti all’artista, come la tavolozza e i colori che utilizzava per realizzare i suoi lavori.
La Notte delle Muse offrirà anche l’anteprima di Scultura Diffusa – Biennale Città di Pinerolo che si terrà dal 7 settembre al 7 gennaio del 2024 e vedrà protagoniste le opere dell’artista torinese Paolo Grassino (1967) con un nuovo percorso espositivo in città, che vede la curatela di Franco Fanelli e la collaborazione dell’Associazione Galleria Losano Arte e Cultura. In occasione della Notte delle Muse sarà installata l’opera Zero presso la terrazza del Circolo Sociale, come primo annuncio ufficiale e preview della manifestazione.
La Notte delle Muse è realizzata con il contributo della Regione Piemonte nell’ambito del progetto denominato “Pinerolo: percorsi ed esperienze d’arte in città. Itinerari artistici e visite esperienziali alla riscoperta di luoghi e musei cittadini.