PINEROLO, IL COMUNE DIVENTA ROSSO PER LA GIORNATA SULL’AUTISMO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

dal COMUNE DI PINEROLO

PINEROLO – Dopo anni in cui il 2 aprile la torre municipale del Comune di Pinerolo è stata illuminata di blu, ora, grazie al percorso di formazione fatto insieme ai partner del progetto “Disvela-Menti”, preso atto che la comunità autistica ha messo in discussione questa simbologia, cambiamo i colori per cambiare il modo di narrare l’autismo. Non più il blu, culturalmente legato alla tristezza, ma la torre del Comune sarà illuminata di colore rosso che si trova dalla parte opposta del blu nello spettro luminoso visibile.

“Disvela-Menti”, infatti promuove una cultura della diversità e dell’autismo che sia davvero rappresentativa, perché stabilita e diffusa da persone autistiche, secondo il principio del “Nulla su di noi senza di noi” e secondo il principio di diritto all’auto rappresentazione. Il progetto accoglie le istanze delle persone che l’autismo lo vivono in prima persona e se ne fa portavoce all’interno della comunità territoriale nella quale agisce, esigendo che venga utilizzato un linguaggio rispettoso e che la narrazione non abbia contenuti abilisti, che non sia riduzionista, e che non ne faccia oggetto di inspiration porn.

“Disvela-Menti” estende il ragionamento già esplicitato sull’uso delle parole – ha affrontato durante la formazione condotta da Alice Sodi, vice-presidente di Neuropeculiar APS – anche al campo dei simboli. Consapevole della approssimazione con la quale viene spesso gestita la ricorrenza del 2 aprile, si è messo in dialogo con le istituzioni e le realtà territoriali per poter essere presenti, per celebrare la diversità anche in quella data, nel totale rispetto dei principi già descritti ed elencati.

“Disvela-Menti” è un progetto finanziato da Fondazione CRT all’interno del bando VivoMeglio 22. A formare il partenariato strutturato, il BUM Centro Autismo e il Servizio Adulti e Territorio della Diaconia Valdese Valli come capofila, l’Associazione Museo Nazionale del Cinema e ANGSA Torino ODV come partner. Partner di secondo livello, le associazioni di genitori GeniAut, le città coinvolte (Grugliasco, Pinerolo e Torre Pellice), Turismo Torino e Provincia, la rete delle scuole (sei istituti di prima cintura di Torino e Pinerolese), Asl To3, C.I.S.S. Pinerolo, C.O.S. e Coldiretti Piemonte, più altre associazioni ed attori culturali che hanno un ruolo proattivo per la proposta di iniziative di rilievo e qualità (Associazione Diversi Sguardi, Cineforum Pinerolo, Circolo Artistico FA+, Piemonte Movie Glocal Network, Società Le Serre). Un partenariato, ampio e variegato, che ha l’obiettivo principale di promuovere una comunità di intenti e di affinare un efficace modus operandi condiviso tra realtà con punti di vista e competenze differenti.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here