TEATRO A PINEROLO, GIOELE DIX PER DINO BUZZATI

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

dal COMUNE DI PINEROLO

PINEROLO – Sotto il palazzo in cui abita un grande scrittore, piove dall’alto nel cuore della notte una pallottola di carta. Che cosa conterrà? Appunti senza importanza o versi indimenticabili da salvare? Da questo affascinante spunto, tratto da un racconto di Dino Buzzati, prende il via il nuovo spettacolo scritto e interpretato da Gioele Dix che arriverà al Teatro Sociale di Pinerolo giovedì 30 marzo alle ore 21, grazie alla collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo.

La corsa dietro il vento è un inedito viaggio teatrale grazie al quale Gioele Dix, ispirandosi a personaggi e atmosfere buzzatiane, parla (anche) di sé, dei suoi gusti, delle sue inquietudini, delle sue comiche insofferenze con l’ironia e il gusto del paradosso cui ha abituato il suo pubblico, condividendo il palcoscenico con Valentina Cardinali, giovane attrice talentuosa ed eclettica.

Lo spettacolo nasce dal desiderio di dare corpo teatrale alla prosa immaginifica di Buzzati, con particolare attenzione alla narrativa breve, che ha reso il suo stile inconfondibile e indimenticabile. Attingendo dal ricchissimo forziere dei racconti (le due celebri raccolte Sessanta racconti e Il colombre e altri cinquanta racconti), Dix compone un variegato e affettuoso mosaico di personaggi e vicende umane, strabilianti e comuni al tempo stesso, nelle quali ogni spettatrice e spettatore potrà ritrovare tracce di sé: relazioni, esperienze, sentimenti, sogni e fantasie, anche le più segrete e inconfessabili.

Scrittore, giornalista, pittore, talento multiforme, Dino Buzzati è stato soprattutto un fine scrutatore di anime. E la sua scrittura, insieme realistica e fantastica, corre fulminea al punto, ma non trascura mai l’eterna sospensione che caratterizza la nostra esistenza. Da appassionato conoscitore dei suoi scritti, Gioele Dix trae spunto da alcuni racconti, o parte di essi, per disegnare con fine ironia il complicato labirinto di desideri e fallimenti al quale, volenti o nolenti, siamo tutti destinati.

La corsa dietro il vento è un progetto drammaturgico recitato e sentito con intensità e divertimento, che intreccia letteratura ed esperienza di vita. Attraverso Buzzati, Gioele Dix parla (anche) dei propri gusti, delle proprie inquietudini e delle proprie comiche insofferenze. Come gli enigmatici protagonisti di un racconto buzzatiano, sul palco Gioele Dix e Valentina Cardinali fanno da guida al pubblico in un inedito viaggio teatrale, in equilibrio sapientemente sospeso fra ombre e attese, illuminazioni e misteri, illusioni e risate.

Inoltree sarà presente nel Foyer del Teatro Sociale il banchetto per la raccolta fondi del Centro Italiano Aiuti all’Infanzia di cui Gioele Dix è testimonial. Da più di 50 anni il centro si occupa di adozioni internazionali e di progetti sul territorio italiano per garantire i diritti di tutti i bambini.

Le parole di Gioele Dix: “Ho cominciato a leggere i racconti di Dino Buzzati all’età di dodici anni. Sono diventati parte del mio immaginario. La sua voce assomiglia spesso alla mia. Lo considero l’inventore di racconti perfetti, che non solo ti avvincono perché vuoi sapere come vanno a finire ma ti lasciano sempre un segno dentro, ineffabile però familiare”.

SCHEDA DELLO SPETTACOLO

“LA CORSA DIETRO IL VENTO. DINO BUZZATI O L’INCANTO DEL MONDO”

Drammaturgia e regia di Gioele Dix. Con Gioele Dix e Valentina Cardinali
Scene: Angelo Lodi
Musiche: Savino Cesario
Arrangiamenti musicali: Savino Cesario e Silvano Belfiore
Costumi: Gentucca Bini e Marina Malavasi
Disegno e luci: Carlo Signorini
Assistente alla regia: Beatrice Cazzaro
Audio: Beppe Pelliciari
Produzione Centro Teatrale Bresciano in collaborazione con Giovit

BIGLIETTI SINGOLI

TEATRO SOCIALE

PLATEA
Intero: 22 euro / Ridotto: 19 euro

GALLERIA
Intero: 20 euro / Ridotto: 17 euro

LOGGIONE
Intero: 10 euro / Ridotto: 5 euro

Speciale giovani fino 28 anni 10 euro in tutti i settori per gli spettacoli in abbonamento. I possessori della tessera PINECULT hanno diritto a un biglietto a 10 euro in galleria e platea e a 5 euro nel loggione.

PREVENDITA

PUNTO VENDITA PINEROLO

Ufficio del Turismo di Pinerolo
Via Duomo (fronte Palazzo del Comune)
Telefono: 0121-795589

Da martedì a sabato dalle ore 9 alle 14. La seconda domenica di ogni mese dalle ore 10 fino alle 13 (Pagamento solo con carta di credito o bancomat).

ONLINE

Direttamente sul sito www.vivaticket.it solo biglietti interi online sarà applicato un diritto di prevendita.

VENDITA SERALE

Presso la cassa del Teatro Sociale di Pinerolo (piazza Vittorio Veneto) a partire dalle ore 19.30 tutte le sere di spettacolo.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here