VISITE GUIDATE ALLE BELLEZZE DI PINEROLO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

dal COMUNE DI PINEROLO

PINEROLO – Pinerolo è conosciuta come la città della Cavalleria. E proprio quest’anno, nello specifico sabato 18 marzo, si celebra il bicentenario della Scuola di Cavalleria che ha avuto in città una delle sue sedi più importanti grazie anche alla presenza del Maestro Federigo Caprilli ideatore del sistema naturale di equitazione.

Per rendere omaggio a tale ricorrenza il primo Welcome Tour® Pinerolo dell’anno partirà sabato 11 marzo con una breve visita del Museo Storico dell’Arma di Cavalleria per proseguire nel centro storico; la passeggiata, senza tralasciare i racconti e i luoghi legati alla Cavalleria, si snoda tra vie medievali che hanno conservato intatto tutto il loro fascino, tra i palazzi del potere, conventi e monasteri ripercorrendo inoltre il periodo francese ricco di aneddoti primo fra tutti quello della Maschera di ferro, misterioso personaggio fatto imprigionare da Luigi XIV, scortato dai Tre Moschettieri.

“Nel corso di quest’anno i Welcome Tour® Pinerolo – afferma Francesca Costarelli, Assessora al Turismo del Comune di Pinerolo – saranno arricchiti da tematiche ben specifiche con l’intento di offrire al visitatore un motivo in più di visita rispetto al classico centro storico; i partecipanti avranno così l’occasione di conoscere le meraviglie di Pinerolo e allo stesso tempo di approfondire alcune eccellenze come l’arte sacra, i personaggi femminili nella storia della città, la leggenda della Maschera di Ferro oppure di scoprire Pinerolo in concomitanza di eventi importanti come la Rassegna dell’Artigianato”.

Il Welcome Tour® Pinerolo si svolge in italiano e francese e dura circa due ore. La partenza è direttamente dall’Ufficio del Turismo di via del Duomo 1. Il costo è di 14 euro (intero) e 11 euro (ridotto per over 65, studenti under 25, Torino+Piemonte Card, Abbonamento Musei, MUPI Card).

“Siamo giunti – sottolinea Marcella Gaspardone di Turismo Torino e Provincia – alla seconda edizione del Welcome Tour® Pinerolo; tale iniziativa realizzata con Pinerolo, Comune nostro socio, rappresenta un importante segnale per il nostro territorio ma anche, e soprattutto, per i nostri operatori turistici affinché il turismo ritorni a valorizzare il nostro tessuto economico-sociale legato a cultura e commercio”.

CALENDARIO WELCOME TOUR® PINEROLO 2023
Sabato 8 aprile: arte Sacra.
Domenica 23 aprile: tour guidato classico in occasione della Fiera di Primavera.
Sabato 13 maggio: personaggi femminili nella storia di Pinerolo.
Sabato 10 giugno: tour guidato classico con salita al Campanile di San Maurizio da cui
godere di un panorama mozzafiato: la vista spazia dalla collina circostante, con le sue ville
signorili e i suoi vigneti, alla città di Torino, dalla pianura pinerolese alle Alpi dove svetta,
imponente, il Monviso.
Sabato 8 luglio: tour guidato classico
Sabato 9 settembre: Artigianato e Botteghe Artigiane in occasione di Artigianato Pinerolo.
Sabato 14 ottobre: la leggenda della Maschera di Ferro.
11 novembre: Pinerolo e la Cavalleria con breve visita al Museo Storico dell’Arma di
Cavalleria.
9 dicembre: Natale a Pinerolo.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here