TEATRO, ISABELLA RAGONESE A PINEROLO CON LO SPETTACOLO “DA LONTANO”

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Isabella Ragonese

dal COMUNE DI PINEROLO

PINEROLO – Venerdì 24 febbraio, grazie alla collaborazione con Piemonte dal Vivo, il Teatro Sociale di Pinerolo ospiterà Isabella Ragonese con “Da Lontano” uno spettacolo di Lucia Calamaro, tra le drammaturghe più talentuose in Italia. Al centro di questo spettacolo un emozionante ribaltamento di ruoli, che commuove per la delicatezza con la quale viene tratteggiato il rapporto tra due donne: una figlia, adulta e consapevole, e una madre, adulta impreparata. La figlia è anche un medico, che cerca di aiutare la madre, così fragile che a suo tempo non era stata in grado di accudire la sua creatura a causa della troppa sofferenza, di un dramma silenzioso e sordo. La bambina ormai cresciuta ora vuole essere per la madre uno strumento di rinascita, di psicanalisi, di cura e di perdono.

Questo racconta lo spettacolo, scritto e diretto da Lucia Calamaro, che ha cucito il testo su misura per Isabella Ragonese: un dialogo/monologo che si apre gentilmente, e al contempo spietatamente, sul mondo femminile devastato da una società oppressiva e giudicante, che impone alla donna ruoli limitanti, nei quali ci si sente in trappola fino a non riconoscersi più, a entrare in crisi quando la genitorialità viene trasmessa socialmente come un ulteriore traguardo da raggiungere. Uno spettacolo sul rimpianto, come suggerisce il titolo, ma anche sull’ascolto, sul perdono e sulla comprensione. Due donne in una voce, due vite diverse che nascono insieme, si separano e poi si ritrovano per curarsi a vicenda.

“Quanti di noi, da piccoli, hanno assistito impotenti ai drammi degli adulti amati? – scrive Lucia Calamaro – Quanti avrebbero voluto intervenire? Aiutare, capire. In fondo salvarli. E quasi mai si può. Da lontano mette in scena il tentativo irragionevole di una figlia adulta di fare oggi quello che non aveva potuto fare a quei tempi: aiutare la madre tribolata, che esisteva solo quando lei era bambina”.

BIGLIETTI SINGOLI

TEATRO SOCIALE

PLATEA
Intero: 22 euro
Ridotto: 19 euro
GALLERIA
Intero: 20 euro
Ridotto: 17 euro
LOGGIONE
Intero: 10 euro
Ridotto: 5 euro

Speciale giovani fino ai 28 anni 10 euro in tutti i settori per gli spettacoli in abbonamento. I possessori della tessera PINECULT hanno diritto a un biglietto a 10 euro in galleria e platea e a 5 euro invece nel loggione.

PREVENDITA BIGLIETTI

PUNTO VENDITA PINEROLO

UFFICIO DEL TURISMO DI PINEROLO
Via Duomo, 1 (fronte Palazzo del Comune)
Telefono 0121-795589
Da martedì a sabato dalle ore 9 alle 14.
La seconda domenica di ogni mese dalle ore 10 alle 13.
(Pagamento solo con bancomat oppure carta di credito)

ONLINE

Sul sito www.vivaticket.it solo biglietti interimentre online sarà applicato un diritto di prevendita.

VENDITA SERALE
Presso la cassa del Teatro Sociale di Pinerolo
Piazza Vittorio Veneto 24 – Pinerolo
tutte le sere di spettacolo a partire dalle ore 19.30
Presso la cassa del Teatro Incontro tutte le sere di spettacolo

INFORMAZIONI

Comune di Pinerolo
Ufficio Cultura Turismo e Manifestazioni
Tel. 0121/361271 – 0121/361273 – 0121/361274

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here