PINEROLO, PIÙ CONTROLLI NEI LOCALI E UNA CENTRALE PER LE TELECAMERE: ACCORDO CON LA PREFETTURA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

dal COMUNE DI PINEROLO

PINEROLO – Con il “Patto per la sicurezza urbana” siglato nella mattinata di lunedì 13 febbraio a Torino tra Prefetto di Torino e Sindaco di Pinerolo Luca Salvai, viene rafforzata l’intesa e la collaborazione tra la Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo di Torino e il Comune di Pinerolo in modo da ottimizzare le politiche e strategie del sistema sicurezza, sfruttando le sinergie operative inter istituzionali. Con questo patto si intende rafforzare le azioni di prevenzione e di contrasto alle forme di illegalità e disagio sociale presenti sul territorio. Il Patto prevede:

1) Istituzione di un Fondo speciale di 250.000 euro per cofinanziare i lavori di adeguamento della caserma dei Carabinieri di Pinerolo. L’obiettivo è ottenere degli spazi idonei ad ospitare personale per consentire un incremento del numero di militari dell’Arma operativi sul territorio. Un aumento volto a potenziare le attività di contrasto ai fenomeni di illegalità.
2) Aumento dei controlli nei locali della movida cittadina rispetto al divieto di vendita di alcoolici ai minori, orari di fruizione e chiusura dei dehors, somministrazione bevande in vetro e consumazione nelle aree pubbliche, in collaborazione con Ispettorato del Lavoro, Asl, Vigili del Fuoco e Arpa.
3) Implementazione di strumenti di coordinamento e supporto alla Polizia Municipale di Pinerolo da parte dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia di Stato attraverso l’impiego di una centrale operativa interforze che consentirà il controllo accentrato di tutte le telecamere di sorveglianza distribuire sul territorio della città (oltre ottanta telecamere).
4) Promozione dell’utilizzo di nuove tecnologie per gestire in maniera più efficiente le attività di controllo del territorio da parte delle forze di polizia locale potenziando l’impiego della Banca dati SDI, del sistema di Georeferenziazione (SGR) e dell’applicativo della georeferenziazione dei Controlli Operativi (Geo.Cope).
5) Attività di censimento degli immobili abbandonati o in stato di degrado con interventi congiunti di sgombero, garantendo anche l’accoglienza presso le strutture presenti sul territorio grazie al coordinamento dei servizi sociali e le altre associazioni di assistenza.

Soddisfatto il Sindaco di Pinerolo, Luca Salvai: “I miei ringraziamenti vanno al Generale dei Carabinieri Claudio Lunardo, per l’impegno e la determinazione dimostrate nel portare a termine la procedura, al Prefetto, ai suoi uffici e in particolare alla dottoressa Francesca Stallone, al Comandante dei Carabinieri Alberto Azzara, al nostro Comandante Federico Battel, ai Vigili e a tutte le forze dell’ordine per il lavoro congiunto che stanno già mettendo in campo sul territorio pinerolese”.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here