GIORNO DELLA MEMORIA A PINEROLO: TUTTI GLI APPUNTAMENTI

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

di LUCA SALVAI (Sindaco di Pinerolo)

PINEROLO – Le peggiori pagine della nostra storia non vanno bruciate ma vanno custodite, rilette, ricordate, per non scriverne altre. Nel Giorno della Memoria invito tutti a tenere un segnalibro simbolico sugli orrori della Shoah affinché ci aiutino a evitare, nel resto dell’anno, di cadere nell’errore e considerare normalità quel che invece è orrore. Perché in Italia, nessun revisionismo storico potrà cancellare le leggi razziali del 1938 e il regime fascista che le ha approvate; perché ancora oggi il razzismo continua a strisciare indisturbato nei discorsi di una politica ma anche di una società dove è considerato normale insultare il diverso; perché non possiamo più tollerare i nuovi lager dove migranti, rifugiati e richiedenti asilo subiscono violenze, torture e abusi; perché, come ha scritto Primo Levi, tutti coloro che dimenticano il loro passato, sono condannati a riviverlo.
“L’Olocausto è una pagina del libro dell’Umanità da cui non dovremo mai togliere il segnalibro della memoria” (Primo Levi).

IL PROGRAMMA DEGLI APPUNTAMENTI
VENERDÌ 27 GENNAIO

Reading pubblico collettivo di “Se questo è un uomo” di Primo Levi a cura dell’Associazione Mille Papaveri Rossi. Nella lettura si alterneranno attori, studenti, autorità cittadine, esponenti dell’ANPI e cittadini volontari, guidati da Gianni Bissaca. Dalle ore 10 fino alle 18 in piazza Facta. Per maggiori informazioni e per prenotarsi alla lettura contattare il numero telefonico 329-2184555 oppure scrivere una mail all’indirizzo gbissa54@gmail.com. In serata alle ore 21 proiezione del film “Quel giorno tu sarai” presso il cinema Ritz. Costo del biglietto: 4,50 euro. Matinée per le scuole alle ore 10. Costo del biglietto: 4 euro. Le scuole interessate sono invitate a prenotare entro e non oltre il 20 gennaio al numero telefonico 345-0663151. La proiezione avverrà con un minimo di cento persone prenotate.

SABATO 28 GENNAIO
Alle ore 16 corteo dal Monumento alle vittime della violenza e dell’intolleranza in viale Cavalieri di Vittorio Veneto al Monumento ex Internati in Piazza Marconi con deposizione di corone. Accompagnerà la Banda Musicale A.N.A. di Pinerolo.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here