PINEROLO, OPPORTUNITÀ DI LAVORO PER RAGAZZI CON DIFFICOLTÀ

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

dalla COOPERATIVA COESA

PINEROLO – Il progetto “Navigazioni” ha l’obiettivo di aiutare i giovani in contatto con la giustizia a diventare adulti responsabili, a rimediare i propri errori accompagnandoli in un cammino di reinserimento mediato da una progettualità orientata ai principi della giustizia riparativa.

Il percorso dei ragazzi all’interno del progetto prevede varie attività: affiancamento degli educatori al fine di effettuare una riflessione in merito alle proprie fragilità, accompagnamento nel percorso di Map, inserimento in contesti ed esperienze differenti da quelli conosciuti e che a volte sono stati concause nell’alimentare aspetti devianti. Su quest’ultimo aspetto un lavoro significativo lo effettua “Idea Lavoro”, partner del progetto, nella figura di Silvia, uno dei membri del Cteam del territorio Pinerolese. Silvia effettua vari colloqui e incontri con i ragazzi presi in carico, creando percorsi differenziati e personalizzati. I suoi interventi vanno dalla valutazione delle competenze del ragazzo, all’attivazione di tirocini di inserimento al lavoro.

Le aziende ospitanti vengono scelte con una modalità accurata e ragionata. Nei mesi
scorsi, due beneficiari del progetto sono stati inseriti in tirocinio presso il Carrefour di Pinerolo Abbadia, grazie alla disponibilità di questa azienda e alla particolare sensibilità della direzione e del personale del punto vendita coinvolto, mentre un terzo beneficiario è stato inserito lo scorso novembre. L’esperienza non è stata finalizzata solo all’avvicinamento ad una professione, ma anche all’integrazione e inserimento dei giovani sul territorio Pinerolese.

I due tirocinanti, ad esempio, sono stati coinvolti in una “sfilata” per promuovere i prodotti dei reparti in cui sono stati inseriti. Ma non solo: l’intento era anche quello di creare un senso di appartenenza al gruppo di lavoro. Questa modalità, attenta e orientata alla persona, permette ai nostri ragazzi di sentirsi parte di una comunità, come membri attivi e importanti. L’esperienza lavorativa, attivata con questi presupposti, aiuta l’intero percorso educativo del ragazzo finalizzato alla creazione di un’identità positiva.

Il progetto “Navigazioni”, selezionato dall’Impresa sociale “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile, realizzato dalla Cooperativa Sociale Coesa, punta a ridurre il rischio di recidiva per i minori autori di reato, sperimentando nuovi strumenti di giustizia riparativa che coinvolgono anche la comunità locale nel percorso di reinserimento sociale.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here