PINEROLO – A rendere unico il G7 Clima, Energia e Ambiente ospitato dall’Italia a Venaria Reale sarà la Planet Week (www.planetweek.org), il calendario di iniziative, all’interno del quale il territorio Pinerolese con la sua vocazione green, impressa dalla realtà pubblica del territorio Acea Pinerolese, ha un ruolo da protagonista con un convegno dedicato in particolare all’ultima delle iniziative ambientali sviluppate e progettate dalla multiutility ossia la Cer Val Pellice.
“Pinerolese, territorio Pioniere della Transizione Energetica: dai primati nelle energie rinnovabili dai rifiuti organici, all’autoconsumo collettivo fino alla Cer Val Pellice oggi”. É questo il titolo del convegno ad invito che si svolgerà martedì 23 aprile alle ore 10 a Pinerolo presso il Polo Ecologico Integrato di Acea Pinerolese. Nel corso della mattinata verranno presentate le prospettive di crescita, all’insegna della sostenibilità ambientale, economica e sociale del territorio, legate alla diffusione delle comunità energetiche e della bioeconomia.
Al convegno interverranno Luca Salvai (Sindaco di Pinerolo), Francesco Carcioffo (Presidente della Cer Val Pellice), Mons. Derio Olivero (Vescovo di Pinerolo per la Diocesi di Pinerolo), Carlo Baret (Vice Presidente Diaconia Valdese ed entrambe le realtà, socie fondatrici della Comunità energetica, insieme ad Acea Pinerolese e Tecnozenith), Ezio Chiaramello (Responsabile Operativo di Acea Energie Nuove) ed infine Pietro Del Grosso (EnerGPadel SSD Srl).
“Il Pinerolese con le sue eccellenze nell’economia circolare e il suo know how nelle comunità energetiche e nell’autoconsumo è un esempio di buone pratiche a livello internazionale e per questo siamo orgogliosi che quest’ultima esperienza della Cer nella Val Pellice – afferma il Presidente della Associazione Cer Val Pellice Francesco Carcioffo – sia al centro degli eventi della Planet Week in occasione del G7 Ambiente, Clima ed Energia e ci auguriamo che possa essere uno stimolo alla diffusione di energie per far crescere il territorio, guardando avanti con lungimiranza e coesione”.
La Planet Week è organizzata, in collaborazione con il programma di comunicazione sui cambiamenti climatici “Connect4Climate” di Banca Mondiale, dal Ministero dell’Ambiente che intende dunque realizzare iniziative in città e nella Regione, con il sostegno delle amministrazioni per “avvicinare” il territorio all’appuntamento internazionale del G7, promuovendo le esperienze italiane rivolte allo sviluppo sostenibile, alla tutela ambientale e alla lotta contro il cambiamento climatico.