A PINEROLO “PANETTONE IN VETRINA” CON I MIGLIORI PASTICCERI

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

dal COMUNE DI PINEROLO

PINEROLO – Sabato 10 e domenica 11 dicembre la città di Pinerolo torna a essere la Capitale del Panettone, accogliendo nel Foyer e nella Sala Caramba del Teatro Sociale i più grandi nomi specializzati nel lievitato festivo da forno per eccellenza. Da ben 17 anni, “Panettone in Vetrina” è un appuntamento tradizionale per i piemontesi e non solo, che ha anticipato tutti i grandi eventi e la meritata attenzione oggi rivolta a questo stupendo lievitato, organizzato dall’Assessorato al Turismo e Manifestazioni del Comune di Pinerolo, con il prezioso supporto di Pasticceria Internazionale – Chiriotti Editori e di Galup. Nelle due giornate pinerolesi verrà celebrato il goloso prodotto dolciario, il panettone, che affonda le sue radici proprio a Pinerolo, dove nacque nel 1922, nella versione bassa con glassa di nocciole Piemonte firmata Galup, che proprio quest’anno festeggia i suoi cento anni.

Sempre nelle due giornate saranno presenti più eccellenze della pasticceria artigianale: Galup di Pinerolo (Torino), Pasticceria Morandin di Saint Vincent (Aosta), Pasticceria Giovanni Dell’Agnese di Torino, Pasticceria Flavio Martini di Valeggio sul Mincio (Verona), Pasticceria Bisco (Silvano Baldi) di Costigliole d’Asti (Asti), un’eccellenza premiata al Campionato del Mondo del Panettone nella categoria panettoni classici, Pasticceria Gabbiano di Pompei (Napoli), Pasticceria Luciano (Marco Lusso) di Barge (Cuneo), premio per il miglior panettone al cioccolato alla 7ª edizione del concorso “Panettone senza Confini”, Pasticceria Pan Bianch di Pinerolo (Torino), Pasticceria Pepe di Sant’Egidio del Monte Albino (Salerno), Pasticceria Rivetti di Moncalieri (Torino) ed infine Pasticceria Zero121 lab di Frossasco (Torino).

Ma non è finita: ospite speciale di questa edizione sarà Lavoratti 1938 il cioccolato prodotto da Fabio Fazio e Davide Petrini a Varazze (Savona), con la cura nelle ricette di Corrado Assenza: un cioccolato che nasce da gesti pazienti, lavorato con passione e semplicità per accogliere i profumi e sapori del Mar Mediterraneo.

I visitatori inoltre potranno scegliere tra numerose specialità dolciarie e abbinare i vini da dessert dell’azienda vitivinicola L’Autin di Barge (Cuneo) e della Fondazione Malva-Arnaldi di Bibiana. Infine, sabato 10 dicembre, dalle ore 18.00, è previsto l’evento dal titolo “Dolci note: Panettone e bollicine” ossia degustazione accompagnata dalla musica dal vivo degli allievi e i docenti del Civico Istituto Musicale “A. Corelli” di Pinerolo.

Maestri panificatori e pasticcieri saranno a disposizione dei visitatori per soddisfare ogni curiosità legata alla leccornia: dai segreti della produzione alle proprietà nutrizionali e sensoriali; dai diversi momenti e modi in cui è possibile consumarlo ai numerosi abbinamenti, proposti a tutti coloro che desidereranno sperimentare la versatilità di questo orgoglio italiano.

L’ELENCO DEI PARTECIPANTI

FOYER
Galup – Pinerolo (Torino)
Pasticceria Morandin – Saint Vincent (Aosta)
Pasticceria Giovanni Dell’Agnese – Torino
Pasticceria Flavio Martini – Valeggio sul Mincio (Verona)
Pasticceria Bisco (Silvano Baldi) – Costigliole d’Asti (Asti)

SALA CARAMBA
Pasticceria Gabbiano – Pompei (Napoli)
Pasticceria Luciano (Marco Lusso) – Barge (Cuneo)
Pasticceria Pan Bianch – Pinerolo (Torino)
Pasticceria Pepe – Sant’Egidio del Monte Albino (Salerno)
Pasticceria Rivetti – Moncalieri (Torino)
Pasticceria Zero121 lab – Frossasco (Torino)

SPECIAL GUEST
Lavoratti 1938 Il cioccolato di Fabio Fazio e Davide Petrini Varazze – Savona (Foyer)

PASTICCERIA INTERNAZIONALE
La rivista tecnico-professionale di Chiriotti Editori, diffusa in tutto il mondo

IN ABBINAMENTO
Vini da dessert dell’azienda vitivinicola L’Autin di Barge (Foyer) e della Fondazione Malva Arnaldi di Bibiana (Sala Caramba)

SABATO 10 DICEMBRE
A partire dalle ore 18 “Dolci note: panettone e bollicine” con gli allievi ed i docenti del Civico Istituto Musicale “A. Corelli”

Per maggiori informazioni contattare l’Ufficio del Turismo e Manifestazioni del Comune di Pinerolo al numero telefonico 0121.361271 oppure scrivere una mail all’indirizzo manifestazioni@comune.pinerolo.to.it.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here