dal COMUNE DI PINEROLO
PINEROLO – Dal 21 novembre, Giornata Nazionale dell’Albero, la Città di Pinerolo dà il via alla stagione in cui si piantumano gli alberi mettendo a punto un calendario che è frutto di un intenso lavoro durato un anno, con il tavolo che ha unito associazioni e cittadini che hanno voluto utilizzare il proprio tempo per alberare Pinerolo: il Rotary Club Pinerolo che dona ben 654 alberi alla città, il gruppo di associazioni e cittadini che ha creato il favoloso progetto Bosco Urbano Partecipato, il gruppo di cittadini Pine per Pine che si adopera per donare, piantare e curare gli alberi sul territorio e la famiglia Possetti-Bellasio che ha pensato ad un progetto in ricordo dei loro familiari, vittime del crollo del Ponte Morandi, utilizzando proprio gli alberi come simbolo.
Il lavoro non finisce qui. I progetti sono tanti. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare ai singoli appuntamenti, per prenderci tutti cura della città e di questi nuovi alberi che la rendono più verde. Ecco gli eventi in programma.
21 NOVEMBRE – VIA EINAUDI (ORE 9-12)
Bosco Urbano Partecipato. A cura di AlberiAMO Pinerolo, verranno piantati i primi alberi del progetto e consegnate le ricompense a chi, generosamente, ha fatto una donazione. Evento aperto a tutti.
21 NOVEMBRE – VIA TOSCANINI (ORE 9-12 / 14-16)
Riforestazione di via Toscanini. Attività promossa e realizzata dal Rotary Club Pinerolo che metterà a dimora 450 piante insieme ai ragazzi delle scuole di Pinerolo.
22 NOVEMBRE – VIA TOSCANINI (ORE 9-12)
Riforestazione di via Toscanini. Attività promossa e realizzata dal Rotary Club Pinerolo che metterà a dimora 450 piante insieme ai ragazzi delle scuole di Pinerolo.
3 DICEMBRE – AREA CAMPER (ORE 10-12.30)
Forestazione Area verde fronte area camper. Forestazione area di fronte all’area camper a cura di Pini Per Pine che da anni si adopera a curare i nuovi alberi di Pinerolo. Evento aperto a tutti.
13 DICEMBRE – PIAZZA D’ARMI (ORE 12.30)
Parco della Memoria in ricordo delle vittime del Ponte Morandi di Genova. Piantumazione di quattro alberi di alto fusto per un piccolo giardino in memoria delle famiglie Bellasio e Possetti, vittime del crollo del Ponte Morandi. Un piccolo spazio di ricordo e di stimolo alla riflessione, al cambiamento, alla lotta giornaliera contro le ingiustizie, contro l’indifferenza. Saranno piantati quattro alberi dal forte significato simbolico: La quercia ossia simbolo di forza e giustizia, il platano ossia l’albero della mano, venerato come pianta sacra, paragonata alla mano di Dio che ci protegge, il faggio ossia l’albero cosmico unisce il cielo alla terra come una cattedrale ed infine l’acero ossia l’albero simbolo della modestia, prudenza, riservatezza, antiche credenze attribuivano proprietà contro la sfortuna. Evento promosso dalle famiglie Bellasio e Possetti
E non è finita, le iniziative proseguiranno anche nel 2023 quando saranno piantumate dieci nuove palme in via Midana (presso il nuovo Parco), piantati 70 bagolari nel parcheggio della Scuola di Equitazione ad Abbadia e in arrivo anche undici lecci per completare piazza Santa Croce. Per maggiori informazioni contattare l’Assessora all’Ambiente per il Comune di Pinerolo Giulia Proietti all’indirizzo mail giulia.proietti@comune.pinerolo.to.it.