ALLA SCOPERTA DI PINEROLO, TOUR GRATUITI

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

dall’UFFICIO STAMPA CONSORZIO TURISTICO PINEROLESE E VALLI

PINEROLO – Tornati dalla vacanze, c’è voglia di non fermarsi e scoprire ancora. Per questo, settembre prende il via con due tour gratuiti a Pinerolo, vista in una chiave un po’ diversa e non convenzionale: la cittadina alle porte di Torino, infatti, è sempre stata un avamposto francese. Perché, dunque, non indagare questa storia? Basta solo cercare tra strade, vicoli e antichi documenti.

Sabato 3 settembre alle ore 14,30 previsto così il tour “Pinerolo Francese e i Valdesi” per scoprire come la presenza francese a Pinerolo ha lasciato tracce visibili che affiorano camminando per le sue strade e piazze. Altre sono custodite negli archivi. La Biblioteca Alliaudi, in questa occasione, aprirà le sue porte e svelerà alcuni interessanti documenti, capaci di tramandare eventi e aneddoti della “Pignerol” dal XVII al XIX secolo. Seguendo un percorso che ripercorre quello degli scomparsi bastioni della città fortificata, si giungerà, poi, al Tempio Valdese per parlare della minoranza religiosa spesso perseguitata, talvolta favorita dalla presenza francese in città.

Venerdì 9 settembre alle ore 20.30, invece, il tour serale “Luoghi, personaggi e vicende”. L’itinerario ha il suo punto di partenza: è la Chiesa di Sant’Agostino, o Santa Maria Liberatrice, costruita all’inizio del lunghissimo periodo di dominazione francese nel XVII secolo. Il suo nuovo impiego come sede di un allestimento legato alle vicende che ne fecero un agguerritissimo avamposto militare del Regno di Francia permetterà di iniziare una camminata volta a scoprire storie anche attraverso suggestive letture a tema. La visita culminerà alla torre del campanile di San Maurizio.

I tour sono organizzati dal Consorzio Turistico Pinerolese e Valli, incaricato dal Comune di Pinerolo, nel quadro del progetto “Paesaggio fortificato, nell’evoluzione del rapporto storico tra il Piemonte e la Francia” realizzato con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo. Stefano Ricca, guida turistica, ha affiancato il Consorzio nell’ideazione dei tour.

Si ricorda che le visite sono gratuite e ci si prenota inviando una mail al Consorzio Turistico Pinerolese e Valli all’indirizzo info@turismopinerolese.it. Per maggiori informazioni contattare il numero telefonico 331-3901745.

IL PROGETTO

Il progetto “Paesaggio fortificato, nell’evoluzione del rapporto storico tra il Piemonte e la Francia” vede la Città di Pinerolo come capofila di un partenariato che comprende i Comuni di Fenestrelle, Prali e Usseaux, l’Accademia di Musica di Pinerolo, la Fondazione La Tuno e la Fondazione Centro Culturale Valdese. Il progetto è realizzato con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “In luce. Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori” della Missione Creare attrattività dell’Obiettivo Cultura, che mira alla valorizzazione culturale e creativa dei territori di Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta rendendoli più fruibili e attrattivi per le persone che li abitano e per i turisti, in una prospettiva di sviluppo sostenibile sia sociale sia economico.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here