USSEAUX, INCONTRO SULLE FIABE

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Paolo Battistel
di THOMAS ZANOTTI
USSEAUX – Si terrà domenica 31 luglio alle ore 21 presso la piazza del Comune di Usseaux, una conferenza a tema sul mondo delle fiabe, dal titolo “Dalle fiabe occitane alle fiabe dei Grimm”. Un viaggio magico verso le radici dell’uomo.
Ospite dell’evento lo scrittore, saggista e mitologo Paolo Battistel che riprendendo il suo ultimo libro intitolato “La vera origine delle fiabe. Gli ultimi frammenti di un mondo perduto” (Uno Editori), prenderà in esame, analizzandole in chiave mitologica e antropologica, le più note fiabe del folklore popolare occitano, comparandole con le principali fiabe dei fratelli Grimm come Cenerentola oppure Hänsel e Gretel. Verrà posta particolare attenzione alle fiabe e leggende legate al territorio di Usseaux come “La leggenda del colle della vecchia”.
L’evento è patrocinato dal Comune di Usseaux e sarà moderato dalla vicesindaco Ester De Donatis. In caso di pioggia la conferenza avrà luogo presso i locali del Punto Museo Eugenio Brunetta con sede in via Conte Eugenio Brunetta 53.
Le fiabe, che la società moderna ha rinchiuso a forza nella stanza dei bambini, sono molto più antiche di quello che possiamo lontanamente immaginare e nascondono un volto segreto: sono ciò che rimane di antichi miti precristiani diffusi in Europa durante l’antichità e il Medioevo. Queste narrazioni sopravvissute agli stessi popoli che le avevano generate vennero censurate ed epurate dalla cultura cristiana trasformandole in seguito in racconti per l’infanzia.
Paolo Battistel, studioso di miti e leggende, metterà in luce l’antico significato delle fiabe immerso in una mitologia ormai perduta ma ancora presente dietro il primo livello di lettura di questi racconti. Sopravvissute agli stessi popoli che le avevano generate, le fiabe vennero infatti censurate ed epurate dalla cultura borghese benpensante trasformandole in “semplici” racconti per l’infanzia. Le fiabe ci incantano perché ritroviamo in esse i frammenti della nostra stessa anima, frammenti che ritenevamo perduti e che si risvegliano appena iniziamo a leggere “C’era una volta”.
Paolo Battistel, laureato in filosofia con tesi in mitologia, è profondo conoscitore dei miti e delle leggende precristiane. Vanta numerose collaborazioni con testate giornalistiche e trasmissioni televisive nazionali e locali. Ha scritto una raccolta di fiabe dal titolo “Lu Barban, il diavolo e le streghe” e un saggio di storia dal titolo “Il mistero della Roccaforte dei Rosacroce”. Battistel ha pubblicato tre saggi d’argomento mitologico “Il sangue di Caino”, “I figli di Lucifero” e “Il dio cornuto”. Ha scritto inoltre il saggio letterario “J.R.R. Tolkien, il lungo sentiero tra ombra e luce” mentre “La vera origine delle fiabe” è la sua ultima pubblicazione. Attualmente vive e lavora a Torino come scrittore, docente ed editore.
Ester De Donatis invece dal 26 maggio del 2019 è vicesindaco del Comune di Usseaux con delega all’Istruzione, ai servizi sociali, alla cultura, all’ambiente e alla promozione del territorio.
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here