PINEROLESE, DOPO IL CROLLO DEL MURO PROSEGUONO I LAVORI SULLA SP 170 DI MASSELLO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

dalla CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO

MASSELLO – Proseguono i lavori propedeutici alla ricostruzione del corpo stradale della Sp 170 crollato al km 3+900 in comune di Massello. Lo scorso lunedì 28 marzo infatti la Strada Provinciale 170 è stata chiusa al traffico, a seguito del crollo di un muro di sottoscarpa, che ha causato lo svuotamento del rilevato di sostegno della carreggiata stradale. La rimozione del materiale franato ha evidenziato un contesto più problematico di quanto inizialmente ipotizzato, a causa di un approfondimento localizzato del substrato roccioso in corrispondenza del muro crollato.

I tecnici della Direzione Viabilità 2, confrontandosi con la ditta esecutrice dei lavori, hanno deciso di procedere alla realizzazione di un piano di fondazione in massi cementati alla base della scogliera, al fine di garantire la massima stabilità alle nuove opere. Prima dell’ingresso in alveo dei mezzi è stato effettuato il recupero dei numerosi pesci presenti in alveo e l’allontanamento dalle zone interessate dai lavori. Nonostante gli imprevisti, si cercheranno di mantenere i tempi previsti per ridare continuità alla viabilità, seppure in maniera provvisoria, meteo permettendo.

La Strada Provinciale 170 è completamente chiusa al traffico sino al completamento dei lavori di realizzazione di un nuovo sostegno del corpo stradale, che prevedono la realizzazione di un sostegno con scogliera in massi, fondato sugli affioramenti a piano alveo e adeguatamente reinterrato a tergo. Verranno successivamente rifatti il cordolo portabarriera e la pavimentazione della Strada Provinciale 170.

Il crollo del muro di sottoscarpa è stato probabilmente causato dai fenomeni di gelo e disgelo e dall’erosione al piede, dovuta all’azione del torrente Germanasca di Massello, che corre parallelo all’opera di sostegno della strada. La percorribilità delle strade è aggiornata e consultabile alla pagina http://www.cittametropolitana.torino.it/viabilita/percorribilita_strade/modifiche_viabilita.shtml.

 

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here