A INVERSO PINASCA IL COLORFUL BIKE TOUR

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

COMUNICATO DI NATWORKING APS

INVERSO PINASCA – Un viaggio in bicicletta da Torino fino ad arrivare a Inverso Pinasca, attraversando lo sprawl della città metropolitana lungo le piste ciclabili del Pinerolese e della Val Chisone. L’arte urbana per raccontare il territorio: nuove opere murarie sul tema della sostenibilità. Un tour in bici dal 23 fino al 26 marzo per sensibilizzare alla mobilità sostenibile, al cicloturismo, al turismo lento ed ecosostenibile a cura degli artisti Collettivo FX e Mrfijodor, con il supporto del documentarista Michele Rossi (Film Producer & Krono Photo Filmmaker).

Un progetto per connettere nuovi spazi dedicati al lavoro e allo studio immersi nella natura della rete NATworking con le grandi città, incentivando l’utilizzo della rete di trasporto sostenibile metro montana e sensibilizzando la comunità a diminuire il proprio impatto ambientale. A Inverso Pinasca sta nascendo un nuovo spazio co-working nella ex scuola elementare di Borgata Clot a disposizione di smart worker, liberi professionisti e studenti della Val Chisone, nuovo presidio territoriale per la popolazione locale e luogo di “workation” per nomadi digitali. Uno spazio in via di ristrutturazione che entrerà a far parte di NATworking, la prima rete interregionale di spazi dedicati al lavoro e allo studio di Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta.

Colorful Bike Tour è una residenza creativa, prima parte di un intervento più ampio, nell’ambito del progetto abitanti temporanei – Nuovi servizi di prossimità per aree montane resilienti a cura di NATworking APS con Comune di Inverso Pinasca, Comune di Saint-Marcel e Associazione Dislivelli, vincitore dell’avviso pubblico Creative Living Lab – 3ª edizione, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

Un progetto che porta persone e competenze ad abitare temporaneamente i territori della montagna, innescando una stagione di sperimentazione di relazioni di comunità: nuovi linguaggi creativi che educano e generano opportunità nella periferia estrema. Perché oltre le città, oltre la campagna, oltre la montagna, ci sono comunità isolate che resistono contro lo spopolamento del territorio. Da qui partiremo per il nostro viaggio.

NATworking APS nasce da un gruppo di giovani professionisti della rigenerazione urbana con l’obiettivo di migliorare le condizioni di lavoro di studenti e lavoratori, valorizzando le aree interne e territori extra-urbani. Si occupa di riattivazione di spazi, progettazione di servizi per il lavoro da remoto, co-produzione di offerta culturale e sportiva e promozione di progetti di welfare di prossimità, cittadinanza attiva e sviluppo locale. Scopri il progetto sul sito info.natworking.eu/abitantitemporanei.

IL PROGRAMMA DEL COLORFUL BIKE TOUR

23 MARZO

Torino si pedala. Partenza in bici da Torino e viaggio lungo nuove e vecchie piste ciclabili torinesi e pinerolesi fino a Inverso Pinasca.

24, 25, 26 MARZO

Presso la ex scuola elementare di Borgata Clot – Inverso Pinasca si dipinge. Passa a vedere gli artisti all’opera.

25 MARZO

Alle ore 19 nella Sala del Comune di Inverso Pinasca il Colorful Talk. Vieni a scoprire il progetto “abitanti temporanei”, a conoscere gli artisti e raccontaci come ti muovi in Val Chisone.

27 MARZO

Presso la ex scuola elementare di Borgata Clot di Inverso Pinasca il Colorful Breakfast. Vieni a bere un caffè insieme agli artisti: inaugura con noi le opere di street art e riaccompagna, in bicicletta, gli artisti a casa, verso Torino.

Per chi volesse accompagnare gli artisti nel bike tour scrivere una mail all’indirizzo mrfijodor@gmail.com oppure contattare il numero tellefonico 346-3162513. Scopri il progetto sul sito http://info.natworking.eu/abitantitemporanei/.

GLI ARTISTI COINVOLTI

COLLETTIVO FX (FB/IG)

Artista dai progetti itineranti e di coinvolgimento sociale, da Reggio Emilia. Le sue opere raccontano storie di strada e comunità: spaccati di bellezza quotidiana troppo forti per passare sotto silenzio.

MRFIJODOR

Fijodor Benzo, artista urbano e illustratore attivo dalla metà degli anni Novanta. I suoi
lavori sono contrassegnati da una critica sociale o ecologica: usa come arma un sorriso
infantilmente stupito e uno stile spontaneo e diretto, libero da elementi tecnici complessi. Photo-filmmaker internazionale. Nel 2019 fonda il canale YouTube intitolato “Un Gioco Di Parole” dove liberamente mescola la sua esperienza di docente in Lettere e quella di filmmaker con la personale quanto sfrenata passione per l’etimologia delle parole.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here