SAN VALENTINO A PINEROLO CON LA FANFARA DELLA BRIGATA ALPINA TAURINENSE

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

dal COMUNE DI PINEROLO

PINEROLO – Il 14 febbraio, in occasione di San Valentino, alle ore 21 il Teatro Sociale di Pinerolo ospita la Fanfara della Brigata Alpina Taurinense dell’Esercito con un repertorio che comprende, oltre alle musiche di ordinanza militari, anche brani sinfonici e leggeri con una particolare attenzione al repertorio originale per banda.

Il ricavato della serata verrà devoluto interamente a favore del progetto comunale denominato “Accendi una luce per chi non può” il fondo di solidarietà del Comune di Pinerolo rivolto a coloro che vivono una situazione di difficoltà economica. Si ricorda che è obbligatorio l’utilizzo del Green Pass e della mascherina FFP2 all’interno del teatro.

Il costo dei biglietti è di 10 euro intero e 5 euro ridotto (per ragazze e ragazzi al di sotto dei 13 anni oppure dai 13 fino ai 29 anni per i possessori di Card Pinecult). Vendita presso l’Ufficio del Turismo di Pinerolo in via Duomo (fronte Palazzo del Comune) soltanto nei giorni 5, 9 e 12 febbraio dalle ore 9 alle 14 oppure la sera del concerto presso il Teatro Sociale di Pinerolo.

LA FANFARA DELLA BRIGATA ALPINA TAURINENSE

Nata nel 1965 a Torino, la Fanfara della Brigata Alpina Taurinense dell’Esercito è attualmente costituita da circa trenta musicisti tratti dai Reggimenti Alpini piemontesi. Il repertorio della Fanfara comprende, oltre alle musiche di ordinanza militari, anche dei brani sinfonici e leggeri con particolare attenzione al repertorio originale per banda.

Negli ultimi anni la Fanfara si è esibita in Italia e in Europa ai festival internazionali di musica militare di Modena, Huesca, Martigny, Mons, Losanna e La Chaux-de-Fonds; in più occasioni ha suonato al Teatro Regio di Torino, all’Auditorium Rai Arturo Toscanini e all’Auditorium Giovanni Agnelli del Lingotto, oltre che alla sfilata del 2 giugno a Roma nel giorno della Festa della Repubblica, al Teatro Carlo Felice di Genova, alle cerimonie di inaugurazione e chiusura delle Olimpiadi Invernali di Torino 2006 e alle Adunate nazionali degli Alpini. Nel 2007, in occasione della Festa dell’Esercito, la Fanfara ha eseguito anche  a Verona un brano lirico originale, cantato dal soprano Cecilia Gasdia.

Per le celebrazioni del 150° dell’Unità nazionale, la formazione musicale ha preparato un
programma di musiche risorgimentali che è stato presentato in numerose città italiane, partecipando anche alla prestigiosa rassegna MiTo Settembremusica. Sempre nell’ambito della medesima rassegna, nel 2014 la Fanfara ha presentato “Ta-Pum, Parole e Suoni della Grande Guerra” che ha registrato il tutto esaurito sia a Milano, sia al Regio di Torino.

Ha all’attivo due registrazioni edite e prodotte dalla casa editrice M. Boario di Torino; la prima “Legend” e l’ultima, “Voli d’aquila”, vede la collaborazione di Cecilia Gasdia e di Ricky Tognazzi. Nel recente passato la Fanfara è stata ospite in varie trasmissioni televisive tra le quali spicca “Porta a Porta” ed ha celebrato il 2 giugno con una tournée in Albania e Montenegro. Ha suonato per la chiusura della scorsa stagione del Teatro Regio di Torino ed è da poco tornata da una serie di concerti in Kossovo nell’ambito della missione Kfor della Nato.

Da molti anni svolge attività sociale e benefica di raccolta fondi suonando per gli ospedali Cottolengo e Regina Margherita e per tutto il 2020 sarà testimonial dell’Aisla. Dall’ottobre 2009 la Fanfara della Brigata Alpina Taurinense è diretta dal Maestro Luogotenente Marco Calandri.

“Accendi una luce per chi non può”: il fondo di solidarietà del Comune di Pinerolo

È un progetto che nasce per volontà dell’Assessorato Politiche Sociali e dell’Assessorato ai Lavori Pubblici e Attività Produttive del Comune di Pinerolo, in collaborazione con Avass Pinerolo e Unicredit Banca. A coloro che vivono una situazione di difficoltà economica e hanno bisogno di un sostegno per pagare un affitto.

L’obiettivo è quello di non perdere la casa, ridurre il numero di sfratti e sostenere l’uscita dai Centri Accoglienza. Vengono attivati dei tirocini retribuiti in cambio di lavoro di pubblica utilità. È un fondo di solidarietà e sarà possibile finanziare il progetto attraverso:

Conto Bancario di Unicredit IBAN IT 45 I 02008 30755 000104554870 indicando la causale: “Accendi una luce per chi non può”.
Carta di Credito e/o prepagata al link di Eppela (https://www.eppela.com/projects/7023).

Per maggiori informazioni contattare l’Ufficio Turismo e Manifestazione del Comune di Pinerolo al numero telefonico 0121-361271 oppure scrivere una mail all’indirizzo manifestazioni@comune.pinerolo.to.it.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here