PINEROLESE, ACEA CON LE AZIENDE DEL CPE PER IL WELFARE

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

dall’UFFICIO STAMPA ACEA PINEROLESE

PINEROLO – Entra nel vivo il progetto “Wat-Pin” realizzato da Acea Pinerolese come capofila in sinergia con altre aziende del pinerolese. Il progetto è sostenuto dal Bando regionale relativo al Protocollo Wecare. “Progettazione e attivazione di interventi di welfare aziendale” e guidato dal supporto degli esperti del CFIQ di Pinerolo. Le altre aziende del Consorzio CPE coinvolte insieme al Gruppo ACEA sono BLANK SPACES SRL, EUROFORK SPA, TSUBAKI NAKASHIMA ITALIA, SHIELDER SRL e NOVA SIRIA SRL.

Il Progetto, denominato “Wat-Pin. Azioni integrate di Welfare Aziendale e Territoriale nel Pinerolese”, sta offrendo un vasto e articolato programma di attività (calendario completo e info per l’iscrizione in home page sul sito www.aceapinerolese.it nella sezione News) tra le quali si annoverano servizi di: educazione alla genitorialità, attività ludiche per i bambini a supporto della conciliazione dei tempi di vita / lavoro, percorsi per favorire un invecchiamento attivo, educazione al risparmio e al saper investire, salute ed educazione a corretti stili di vita, servizi sanitari integrativi, screening della memoria, formazione alla sostenibilità energetica, educazione ai rischi correlati all’uso di social, smartphone e videogiochi nei giovani.

Tutti servizi, rivolti a dipendenti delle aziende e/o ai cittadini tutti del Pinerolese, che coinvolgono importanti e preziosi attori in qualità di erogatori dei servizi: CONSORZIO PER LA FORMAZIONE INNOVAZIONE E QUALITÀ, CISS PINEROLO, DIACONIA VALDESE, ASSOCIAZIONE VOLONTARI ORATORIO SAN DOMENICO (AVOSD), UNIONE MONTANA DEI COMUNI DELLE VALLI CHISONE E GERMANASCA, CONSORZIO CPE, INFOR ELEA e SOCIETÀ MUTUA PIEMONTE.

Ecco i servizi e gli eventi suddivisi per categorie tematiche. Le date e le modalità di prenotazione sono indicate nel calendario pubblicato nell’area NEWS in home page del sito Acea Pinerolese (www.aceapinerolese.it).

SOSTEGNO ALLA GENITORIALITÀ: È stato attivato inoltre uno Sportello di accoglienza e ascolto dei genitori, aperto a colloqui individuali o di coppia, presso il Centro Famiglia del CISS in via Montebello 28 a Pinerolo le cui date di fruizione sono indicate nel calendario allegato.

ANZIANI: Diaconia Valdese realizza due serie di incontri, uno presso la Foresteria Valdese di Villar Perosa e un secondo incontro presso Villa Olanda a Luserna San Giovanni sull’invecchiamento attivo e sulla sensibilizzazione al saper affrontare con serenità e senza celati timori i temi dell’anzianità e della demenza senile aprendo il campo ad azioni per facilitare un invecchiamento attivo. A questi incontri seguiranno due giornate di Screening della memoria, una utile possibilità, aperta a tutti, per fare un test della propria memoria e comprendere l’importanza di prevenire così eventuali problematicità future.

BAMBINI: L’Unione Montana dei Comuni delle Valli Chisone e Germanasca terrà un incontro presso “Una Finestra sulle Valli” a Villar Perosa dedicato a “Social, Videogiochi e Smartphone: quali rischi?” dedicato ai genitori con figli dagli 11 ai 17 anni. Attività ludiche dedicate ai bambini tra i 4 e i 6 anni vengono organizzate a Pinerolo presso la COOPERATIVA CHRONOS e a Torre Pellice presso la COOPERATIVA la TARTA VOLANTE.

EDUCAZIONE ALIMENTARE: CFIQ organizza un incontro dedicato all’eduzione alimentare sul tema denominato “Noi siamo quello che mangiamo….visto che possiamo scegliere” a cui si affianca un laboratorio didattico per bambini e ragazzi presso il Laboratorio Il Germoglio a Pinerolo.

EDUCAZIONE DEI FIGLI: a concreto supporto delle famiglie e del ruolo di genitori come educatori nelle varie fasi della crescita, CISS, in collaborazione con Libro Aperto organizza sei incontri online dedicati alla genitorialità consapevole. Presso l’Oratorio San Domenico di Pinerolo, l’AVOSD Associazione Volontari Oratorio San Domenico organizza tre seminari sul tema “NON SOLO COPPIA”; dedicati alla genitorialità fascia 0-6 anni. All’arrivo sarà offerta la merenda, grazie alla partecipazione dell’apetta di Giro di Vite ed è prevista la presenza degli educatori e animatori dell’oratorio per intrattenere i bambini e ragazzi che accompagneranno i genitori all’incontro.

ASSISTENZA SANITARIA INTEGRATIVA: SOCIETÀ MUTUA PIEMONTE organizza a Pinerolo un Open Day per fare conoscere a tutti i servizi sanitari integrativi offerti e i vantaggi di poter fruire di questi servizi per affrontare con serenità le mutevoli esigenze individuale nell’ambito sanitario.

EDUCAZIONE AL RISPARMIO E AL BILANCIO FAMIGLIARE: INFOR ELEA terrà due incontri con esperti rispettivamente sul risparmio famigliare e sul sapere investire.

EDUCAZIONE AL RISPARMIO ENERGETICO E ALLA SOSTENIBILITÀ: Consorzio CPE organizza a Pinerolo due incontri, rispettivamente sul tema “Efficienza energetica come driver di sostenibilità ambientale, economica e sociale e generazione di benessere per il territorio” e “Guida all’ecobonus 110%”.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here