di ROBERTA FONTANA
PINEROLO – “Sono 44 anni che la città di Pinerolo lavora sull’artigianato, costruendo una rete, un gruppo di persone che lavorano e credono in ciò che fanno. Non abbiamo fatto altro che dare loro uno spazio dove poter mostrare le proprie capacità artistiche”.
Parola del sindaco Luca Salvai che insieme all’assessore al Commercio Francesca Costarelli inaugura oggi, il progetto NODO Concept Space, un vero presidio artigiano voluto dalla Città di Pinerolo e nato dalla proposta di alcuni ex partecipanti alla rassegna Pinerolo Botteghe Aperte.
“Nei primi mesi dell’anno, alcune artigiane/artiste, ci hanno raccontato la loro idea, che sposava a pieno quello su cui da tempo stavamo lavorando – precisa l’Assessore Costarelli – e la Camera di Commercio per contribuire alla ripresa nel periodo post Covid, ha contributo economicamente.”
Il Caffè del Teatro Sociale di Pinerolo chiuso da anni, considerato da sempre punto di riferimento per molti, torna a vivere trasformandosi così nella sede di NODO, Collettivo di giovani Artigiani e Artisti che vivono e lavorano a Pinerolo e nel Pinerolese da tempo.
“C’è un tema di fondo che purtroppo è all’ordine del giorno, cioè l’occupazione. Questo progetto non nasce oggi ma è la continuazione di un lavoro fatto nel tempo – conclude Salvai – Tale proposta non risolverà del tutto le problematiche legate all’occupazione, ma la speranza è che da questa nuova attività, possa nascere un domani qualcosa di più grande e importante a livello economico.”
Il finanziamento da parte della Camera di Commercio è stato sicuramente fondamentale per dare vita a tutto.
“Sono diventato vice presidente della Camera di Commercio proprio in piena emergenza Covid e oggi sono davvero emozionato se penso che la mia prima uscita ufficiale è proprio qui. Riaccendere le luci, di una vetrina così importante in pieno centro storico è un passo verso una nuova strada- afferma Enzo Pompilio Vice Presidente della Camera di Commercio di Torino che conclude – In un clima collettivo di paura e incertezza di fare impresa, assistere e contribuire alla realizzazione di un progetto come questo è davvero motivo di orgoglio e speranza per il futuro.”
Anche Davide Testera di Confartigianato presente all’inaugurazione ci tiene ad esprimere il proprio parere: “Questa esperienza di riqualificazione urbana può essere sicuramente un progetto pilota anche per altri comuni. È proprio il saper fare che coniugato all’innovazione e alle tecnologie digitali permetterà di trovare e applicare nuove e vantaggiose soluzioni”.
NODO vi aspetta anche sabato 12 e domenica 13 settembre in occasione della rassegna “di-Stanze Artigiane e ancora a partire dal 19 settembre tutti i sabati, compreso sabato 3 ottobre in occasione della Notte delle Muse.
dal COMUNE DI PINEROLO
PINEROLO – A Pinerolo nei giorni della rassegna “di-Stanze Artigiane” prende il via il progetto NODO. Un vero e proprio presidio artigiano voluto dalla Città di Pinerolo e nato da una proposta di alcuni ex partecipanti a Pinerolo Botteghe Aperte con la partnership di Confartigianato Imprese Torino e il contributo di Camera di commercio Torino. Un progetto che ridarà vita agli spazi del Caffè del Teatro Sociale, per renderlo un luogo pulsante di eventi, aperto alle idee e alle iniziative di artigiani e associazioni del territorio.
Per oltre 40 anni, dopo l’incendio che ha coinvolto il Teatro distruggendone l’antica bellezza, il Caffè del Teatro Sociale a Pinerolo è rimasto abbandonato: le sue meravigliose volte sono tornate visibili solo in occasione di alcuni eventi nel 2018 e 2019 quando gli spazi di questo luogo affascinante sono stati popolati da alcuni eventi legati alle Botteghe Aperte, il progetto nato dalla Rassegna dell’Artigianato Pinerolese che ha coinvolto numerosi artigiani del territorio. A partire dall’11 settembre 2020, il Caffè del Teatro Sociale di Pinerolo si trasforma un contenitore di artigianato e creatività, per ospitare NODO Concept Space. Un vero e proprio presidio artigiano voluto dalla Città di Pinerolo e nato da una proposta di sette artigiani (ex partecipanti al progetto Pinerolo Botteghe Aperte e al progetto “Tratti d’Impresa”), con la partnership di Confartigianato Imprese Torino e il contributo di Camera di commercio Torino. Alla base del percorso di NODO c’è la consapevolezza che il lavoro Artigianale è sempre stato fiore all’occhiello del Pinerolese e può divenire un asset per la promozione del territorio e delle attività che vi operano.
Il progetto s’inserisce coerentemente nella visione di città promossa dall’Amministrazione del Comune di Pinerolo. Come sottolinea l’Assessore al Commercio Francesca Costarelli: “La piccola impresa è linfa vitale per le città e per i piccoli centri come Pinerolo. Le attività artigianali possono rappresentare un veicolo importante per promuovere valori come la sostenibilità, l’innovazione, la sperimentazione. I sette artigiani di NODO, dopo il percorso iniziato con Botteghe Aperte, hanno saputo cogliere questa visione mettendo a disposizione mani, cuore e anche tanto tempo per ridare vita a un luogo abbandonato a se stesso come il Caffè del Teatro Sociale. Questo progetto è importante perché fa dell’artigianato e della creatività un mezzo per la rigenerazione urbana di uno spazio pubblico. E devo ringraziare Confartigianato Imprese Torino e Camera di commercio di Torino per aver creduto e sostenuto questa idea”.
“La finalità dell’artigianato all’interno del progetto” – afferma Dino De Santis, Presidente di Confartigianato Torino – è anche questa: rigenerare uno spazio per renderlo vitale come vetrina e laboratorio di manufatti artigianali, coniugando il saper fare con l’innovazione e le nuove tecnologie digitali. Un connubio speciale che viene trasmesso agli spazi fisici portando con sé una funzione sociale e di valorizzazione del territorio che ha caratterizzato diverse progettualità promosse dalla nostra Associazione nel Pinerolese.” Enzo Pompilio, Vice Presidente della Camera di commercio di Torino, sottolinea che “il nostro ente è da sempre vicino alla Rassegna dell’Artigianato Pinerolese, l’imperdibile appuntamento della fine estate. Con piacere quest’anno sostiene anche il progetto NODO, una perfetta vetrina delle competenze artigiane locali. Questo nuovo presidio conferma la determinazione degli operatori pinerolesi nell’affrontare la crisi e nell’accettare nuove sfide, anche innovando. È lo spirito giusto con cui ripartire e che la Camera di commercio incentiva concretamente, come ad esempio ha fatto dotando con tre milioni di euro il recente Bando Sprint per l’aggiornamento tecnologico e informatico delle piccole e micro imprese o come gli altri interventi che abbiamo in programma per la formazione e lo sviluppo delle competenze digitali delle nostre MPMI”.
NODO proporrà attività eterogenee, volte a coinvolgere cittadini e artigiani del territorio: workshop, proposti e vissuti come occasione ludico/ricreativa ma anche professionalizzante; esposizione e vendita prodotti artigianali; organizzazione di serate o giornate di condivisione tra artigiani dei lavori svolti, per confrontarsi, conoscersi e accrescere le conoscenze sia personali che tecniche; area aperta al ritrovo (libera e gratuita) con uno spazio in cui consumare i prodotti eventualmente acquistati negli esercizi circostanti e ai banchi del mercato; area incontro dove organizzare iniziative gratuite volte a stimolare la socializzazione, lo scambio e la cura di oggetti, piante, parole e idee.
NODO è pensato, organizzato, gestito dal Collettivo omonimo, che si pone come obiettivo quello di costituirsi in Associazione di promozione culturale, entro 2 anni. Ma sarà soprattutto uno spazio inclusivo e aperto alle idee e alle iniziative di artigiani e associazioni del territorio. Chi desidera proporre un workshop, un’esposizione, talk o mostra, può compilare il form all indirizzo:
https://forms.gle/HrhFTEYSKvxNC1MY6
NODO: chi sono i 7 artigiani
NODO è l’omonimo Collettivo di giovani Artigiani e Artisti che vivono e lavorano nel centro storico di Pinerolo e nel Pinerolese. La sinergia è la parola chiave che li lega. Da anni hanno partecipato, insieme o singolarmente, a molte manifestazioni locali e nazionali organizzate da Comuni o Associazioni di categoria, sempre sostenendo e incentivando le iniziative artigiane che negli ultimi anni sta vivendo una grandissima crescita.
I componenti del collettivo sono:
– Chiara Rosino, artigiana del vetro dal 2004
– Lorena Signori, artigiana dal 2002
– Paola Paletto, artigiana dal 2014
– Sefora Pons, artista da sempre
– Elisa Sasso, artigiana della ceramica dal 2015
– Oscar Cauda, illustratore dal 2012
– Alice Serafino, artista Visuale
I Primi Appuntamenti con NODO:
Rassegna “di-Stanze Artigiane”
– venerdì 11 settembre 17.00-22.30
– sabato 12 settembre 10.00-22.30 (dalle 14.00 alle 17.00: scambio talee e semi “rinverdire”, colora il tuo nodo-attività ludico/creativa dedicata a bimbi e non solo)
– domenica 13 settembre 10.00-19.00 ((dalle 14.00 alle 17.00: scambio talee e semi al “rinverdire”, colora il tuo nodo-attività ludico/creativa dedicata a bimbi e non solo)
A partire dal 19/09 apertura tutti i sabati, 10.00 -18.00
– 26/27 settembre apertura in occasione del Mercato Antiquario
– 3 ottobre apertura in occasione della “Notte delle Muse”
APERTURE MESE DI DICEMBRE/NATALE:
5/6 dicembre, 12/13 dicembre, 19/20 dicembre, 21/22/23 dicembre
A partire da Febbraio 2021 verrà comunicato il calendario workshop ed esposizioni, oltre alle iniziative collaterali che riguardano angolo verde, social eating, talk…e molto altro.