PINEROLO, NUOVE REGOLE PER LA RACCOLTA RIFIUTI

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

dal COMUNE DI PINEROLO

PINEROLO – I soggetti positivi al tampone o in quarantena obbligatoria per Covid-19 devono interrompere la raccolta differenziata. Nelle abitazioni in cui sono presenti soggetti positivi al tampone, in isolamento o in quarantena obbligatoria, si raccomanda di interrompere la raccolta differenziata: tutti i rifiuti domestici, indipendentemente dalla loro natura (fazzoletti, rotoli di carta, i teli monouso, mascherine e guanti) devono essere considerati indifferenziati e pertanto raccolti e conferiti insieme.

Per la raccolta dovranno essere utilizzati almeno due sacchetti uno dentro l’altro o in numero maggiore in dipendenza della loro resistenza meccanica, possibilmente utilizzando un contenitore a pedale. Pertanto a tutti si raccomanda di:

  • Chiudere adeguatamente i sacchi utilizzando guanti mono uso.
  • Evitare l’accesso di animali da compagnia ai locali dove sono presenti i sacchetti di rifiuti.
  • Non schiacciare e comprimere i sacchi con le mani.
  • Smaltire il rifiuto dalla propria abitazione quotidianamente con le procedure in vigore sul territorio (farli gettare negli appositi cassonetti di strada).

INDICAZIONI PER I SOGGETTI NON POSITIVI E NON IN QUARANTENA OBBLIGATORIA

Per le abitazioni in cui non sono presenti soggetti positivi al tampone, in isolamento o in quarantena obbligatoria, si raccomanda di mantenere le procedure in vigore nel territorio di appartenenza, non interrompendo la raccolta differenziata.

A scopo cautelativo fazzoletti o rotoli di carta, mascherine e guanti eventualmente utilizzati, dovranno essere smaltiti nei rifiuti indifferenziati. Inoltre dovranno essere utilizzati almeno
due sacchetti uno dentro l’altro o in numero maggiore in dipendenza della resistenza meccanica dei sacchetti.

Si raccomanda di chiudere adeguatamente i sacchetti, utilizzando guanti monouso, senza comprimerli, utilizzando legacci o nastro adesivo e di smaltirli come da procedure già in vigore (gettarli negli appositi cassonetti di strada).

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here