CANTALUPA, SOCCORSO AI DISPERSI: PROVA CON I VOLONTARI

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

CANTALUPA – È stata organizzata una prova di ricerca e soccorso di persone disperse, nell’ambito pedemontano del paese di Cantalupa domenica 19 gennaio dalle ore 8 fino alle 18, da parte di alcune Associazioni di Volontariato di Protezione Civile, iscritte al Coordinamento Territoriale del Volontariato di Protezione Civile di Torino. L’attività denominata “Cantalupa Rescue 2020” si è svolta con il Patrocinio del Comune di Cantalupa e del Coordinamento Territoriale del Volontariato di Protezione Civile di Torino.

È stata simulata la richiesta di intervento per la ricerca ed il soccorso di tre persone disperse. Ultimo luogo di avvistamento la zona di Pian Castellar. È stata simulata la chiamata di emergenza da parte del Comune di Cantalupa, a COC (Centro Operativo Comunale) già aperto, nei confronti delle Associazione del territorio. Le associazioni nel qual caso ANPANA sez. Territoriale di Torino e AIB Cantalupa valutata la situazione di tre dispersi, richiedono l’intervento di altre associazioni per motivi di prolungato stazionamento nella ricerca. Viene avvisata l’associazione AFP Moncalieri per la parte trasporto zona fuoristrada, l’associazione I FALCHI di DAFFI e PPC per il sorvolo con aereo, sistema  droni, ricerca con metal detector e ricerca termica, l’associazione ISER per supporto alle comunicazioni radio, la CRI SMTS per la parte sanitaria.

OBIETTIVI DELLA PROVA

La Prova di Ricerca e Soccorso di “Cantalupa Rescue 2020” si prefigge lo scopo di fare lavorare insieme “in tempo di pace” le varie associazioni partecipanti su dei probabili scenari di intervento comune. Testare i metodi, le attrezzature e verificare le esigenze gli uni degli altri non può che essere la strada per prepararsi ad operare al meglio quando si ha un obiettivo comune da portare a termine con successo e rapidità. La rete di Associazioni è l’obiettivo. Un altro obiettivo è stato quello di rendere effettiva la situazione disagiata di un punto in rilievo montano dove le condizioni meteorologiche del periodo invernale, mettono alla prova materiali, volontari e testano così le molte situazioni di stress.

DENOMINAZIONI DELLE ASSOCIAZIONI COINVOLTE

  • ANPANA Sez.Territoriale di Torino ODV (Associazione Organizzatrice).
  • AFP Delegazione Locale C.O.M. di Moncalieri ODV (Associazione Fuoristradistica Piemontese).
  • AIB Cantalupa – Corpo Volontari Anti Incendi Boschivi – Squadra di Cantalupa.
  • R.I. SMTS – Croce Rossa Italiana – Soccorsi con Mezzi e Tecniche Speciali.
  • S.E.R. Intergruppo Servizio Emergenza Radio.
  • I FALCHI DI DAFFI Associazione di Volontariato – Piloti Aerei.
  • PPC Piloti di Protezione Civile – Squadra Droni e Metaldetector.
  • TEAM ADVENTURE – Scuola Nazionale Sopravvivenza Operativa.

ASSOCIAZIONE CHE HA PROMOSSO LA PROVA

ANPANA Sez.Territoriale di Torino ODV con sede operativa a Cantalupa – Str.Ligiard s.n. e con sede legale a San Germano Chisone (via I Maggio 7) Presidente: Cristina Gerlero.

 

 

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here