TETTI IN ALLUMINIO, IL NUOVO RIFUGIO DI PREFA: “NEL RISPETTO DELLA MONTAGNA”

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

 

I pregiati e riconosciuti rivestimenti in alluminio Prefa, svettano a 2170 metri e si immergono nel paesaggio montano di Forcella Bombasel, sull’Alpe Cermis.
Il progetto per la costruzione del ristorante e rifugio “Lo Chalet” degli architetti Giovanni Berti e Monica Fondriest, è stato pensato per creare un punto di ristoro avvolgente, collocato nello scenario pittoresco delle Alpi. Proprio per la maestosità del luogo in cui lo stabile è situato, direttamente sulla pista sciistica Prafiorì, la scelta ponderata delle forme, dei materiali e delle caratteristiche stilistiche sono state studiate accuratamente perché tutto fosse in linea con la bellezza naturale che lo circonda.

Infatti, l’edificio è stato costruito in stile contemporaneo, seguendo un’estetica moderna, ma nel rispetto della tradizione montana, combinando materiali di diverso genere e colori che richiamano elementi naturali diversi: il legno, il colore bianco per il comignolo e grigio chiaro per la copertura in alluminio Prefa, armonizzano la struttura con le sfumature delle rocce, delle montagne e del bosco.

Proprio per questa ragione l’elemento più evidente e distintivo della struttura è la sua forma, definita da linee essenziali, falde di copertura con pendenze diverse che creano un movimento armonioso, ma soprattutto dal materiale con cui è stato prevalentemente rivestito, ovvero il nastro di alluminio Prefalz Aggraffato, nei due diversi colori grigio chiaro e scuro. Grazie alle proprietà di quest’ultimo, quali la composizione naturale completamente riciclabile, la sua malleabilità e leggerezza, è stato possibile portare a termine la costruzione dello Chalet in poco tempo, cinque mesi soltanto. Nonostante la velocità con cui i lavori si sono svolti, l’alluminio Prefa garantisce un’elevata resistenza al vento forte e carichi di neve importanti, anche in presenza di falde poco inclinate.

Ricordiamo che il team Prefa sarà presenta al salone Restructura presso il Lingotto di Torino, da giovedì 14 a domenica 17 novembre, passate a conoscerlo!

Prefa
Consulente tecnico Piemonte (To/Cn): ANTONIO IANNETTI
Cell: 334 9098471
Mail: antonio.iannetti@prefa.com
www.prefa.com

(Informazione pubblicitaria a cura della New Press – Testo di Martina Bonaudo)

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here