PINEROLO, SPETTACOLO CON LEO GULLOTTA A TEATRO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

dal COMUNE DI PINEROLO

PINEROLO – Nella serata di martedì 5 novembre andrà in scena lo spettacolo intitolato “Pensaci Giacomino” alle ore 21 presso il Teatro Sociale di Pinerolo con il popolare attore siciliano Leo Gullotta. Martedì 5 Novembre 2019 ore 21.00, Teatro Sociale di Pinerolo. Inoltre ci sarà anche la recita scolastica alle ore 10.30 di mercoledì 6 novembre.

L’artista catanese porterà al Teatro Sociale l’opera di Luigi Pirandello: un testo di condanna di una società becera e ciarliera, dove il gioco della calunnia, del dissacro e del bigottismo e sempre pronto ad esibirsi. Assieme a Gullotta ci saranno Liborio Natali, Rita Abela, Federica Bern, Valentina Gristina, Gaia Lo Vecchio, Marco Guglielmi, Valerio Santi e Sergio Mascherpa per la regia di Fabio Grossi.

“Pensaci Giacomino” nasce in veste di novella del 1915 per poi avere la sua prima edizione teatrale, in lingua, nel 1917. Tutti i ragionamenti, i luoghi comuni, gli assiomi pirandelliani sono presenti in questa opera. Un testo di condanna, condanna di una società becera e ciarliera, dove il gioco della calunnia, del dissacro e del bigottismo e sempre pronto ad esibirsi.

La storia racconta di una fanciulla che rimasta incinta del suo giovane fidanzato non sa come poter portare avanti questa gravidanza, il professore Toti pensa di poterla aiutare chiedendola in moglie e potendola poi così autorizzare a vivere della sua pensione il giorno che lui non ci sarà più. Naturalmente la società civile si rivolterà contro questa decisione anche a discapito della piccola creatura che nel frattempo è venuta al mondo.

Finale pirandelliano pieno di amara speranza, dove il giovane Giacomino prenderà coscienza del suo essere, del suo essere uomo, del suo essere padre e andrà via da quella casa che lo tiene prigioniero, per vivere la sua vita con il figlio e con la giovane madre.

Da qui si desume quanto tutto questo possa svolgere il pensiero pirandelliano nei confronti di una società che allora era misogina opportunista e becera. Racconta di uno stato patrigno nei confronti dei propri cittadini soprattutto nei confronti della casta degli insegnanti, sottopagati e bistrattati.

BIGLIETTI

Platea (intero) 22 euro, ridotto convenzioni e giovani fino a 28 anni 19 euro, galleria (intero) 20 euro, ridotto convenzioni 17 euro, speciale giovani fino ai 28 anni 10 euro, loggione (intero) 10 euro e speciale giovani fino ai 28 anni 5 euro.

PREVENDITA BIGLIETTI

Turismo Torino e Provincia – Ufficio di Pinerolo (via Duomo) al numero telefonico 0121-795589. Online su www.vivaticket.it il giorno stesso dello spettacolo dalle ore 19.30 anche presso la biglietteria del Teatro Sociale.

Per maggiori informazioni e prenotazioni contattare l’Ufficio Cultura Turismo e Manifestazioni del Comune di Pinerolo ai seguenti numeri telefonici 0121-361271, 0121/361273 e 0121/361274.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here