A PINEROLO LO SPORTELLO PER I GIOVANI LGBTQIA+: SPAZIO DI ASCOLTO PER GAY, LESBICHE, TRANSGENDER E NON SOLO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

PINEROLO – Il Comune di Pinerolo conferma il proprio impegno verso le giovani generazioni attraverso l’attivazione di tre sportelli dedicati all’orientamento scolastico e universitario e al benessere personale e identitario. Luoghi pensati per offrire supporto, ascolto e informazioni qualificate in momenti delicati del percorso di crescita.
Queer Safe Space – Sportello di ascolto LGBTQIA+
Uno spazio sicuro e accogliente dedicato all’ascolto e al supporto delle giovani persone LGBTQIA+, promosso da Loft Pinerolo e Pensieri in Piazza, con il patrocinio del Comune di Pinerolo. Lo sportello Queer Safe Space nasce per offrire un luogo libero da giudizi, dove poter parlare apertamente, essere ascoltati e trovare sostegno in un clima di rispetto e comprensione. Lo sportello è attivo:
– Ogni mercoledì: dalle ore 15 alle 18 presso il Loft.
– Dal lunedì al venerdì: dalle ore 9 alle 13 presso Pensieri in Piazza.
Anche questo servizio sospenderà le attività durante il mese di agosto, per poi riprendere regolarmente nel mese di settembre. Per maggiori informazioni su “Tavola Universitaria” e “Queer Safe Space” contattare Pensieri in Piazza via mail all’indirizzo pensierinpiazza@gmail.com oppure telefonicamente al numero 349-5513710.
Sportello di Orientamento Scolastico e Professionale
A partire dal 16 settembre, ogni martedì dalle ore 15 alle 17, presso la Biblioteca Civica Alliaudi, sarà attivo uno sportello di orientamento individuale, gratuito e aperto a tutte e tutti. Il servizio è rivolto a ragazze e ragazzi che desiderano ricevere supporto nella definizione del proprio percorso di studio oppure di apprendimento, nella scelta tra i diversi indirizzi scolastici e formativi oppure nell’esplorazione delle opportunità presenti dopo la scuola secondaria di primo e secondo grado. Lo sportello rappresenta uno spazio in cui, attraverso colloqui individuali di orientamento, è possibile:
– Riflettere su interessi, passioni, competenze e motivazioni personali.
– Conoscere i mestieri del futuro e le professioni presenti sul territorio.
– Individuare percorsi coerenti con le proprie caratteristiche e aspirazioni.
Il colloquio, totalmente gratuito, consente una presa in carico personalizzata per aiutare i giovani a gestire al meglio le scelte scolastiche, formative e professionali. Il servizio è attivato in collaborazione con il Sistema Regionale di Orientamento del Piemonte. Per maggiori informazioni su Sportello Orientamento Scolastico visitare il seguente link orientamento.pinerolo@regione.piemonte.it.
++
Tavola Universitaria – Lo sportello per orientarsi nel mondo dell’università
Promosso da Loft Pinerolo e Pensieri in Piazza, con il patrocinio del Comune di Pinerolo, “Tavola Universitaria” è uno spazio di supporto informale e pratico pensato da giovani per altri giovani. Obiettivo dello sportello è accompagnare studentesse e studenti nel passaggio tra scuola e università, offrendo informazioni utili su iscrizioni, piani di studio, servizi universitari, esami, trasferimenti e molto altro. Lo sportello osserverà una pausa estiva nel mese di agosto ed è attivo nei seguenti orari:
– Ogni mercoledì: ore 15-18 presso il Loft.
– Dal lunedì al venerdì: ore 9-13 presso Pensieri in Piazza.
– Dal martedì di luglio: ore 15-17 presso la Biblioteca Alliaudi.
Le parole dell’Assessora alle Politiche Giovanili e alle Pari Opportunità Lia Bianco: “Il 2025 è per noi un anno chiave: a partire dal progetto Giovani in Biblioteca e continuando con numerose iniziative dedicate, stiamo lavorando per costruire una città che sappia ascoltare, accogliere e rispondere ai bisogni delle nuove generazioni. Con questi sportelli, grazie al supporto dei partner territoriali il Comune di Pinerolo si pone concretamente al fianco dei giovani, offrendo strumenti di orientamento, spazi di confronto e percorsi di ascolto. Perché accompagnare i giovani significa investire nel futuro della nostra comunità”.

 

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here