20 ANNI DEL GEMELLAGGIO TRA PINEROLO E DERVENTA: GLI APPUNTAMENTI

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

PINEROLO – Nel 2025 ricorrono i vent’anni dal gemellaggio tra le due città di Pinerolo e Derventa (Bosnia Herzegovina), un legame sancito ufficialmente nel 2005 ma nato ben prima, nel 1997, grazie all’impegno e alla solidarietà del Gruppo Arcobaleno di Pinerolo. Per celebrare questa ricorrenza, sono in programma diverse iniziative sul territorio Pinerolese e all’estero, che coinvolgeranno istituzioni, associazioni e cittadini di entrambe le città gemellate.

Sabato 21 giugno in piazza Roma, in occasione della Notte dei Dehors, si terrà un concerto del gruppo “Le Sensazioni” un momento di festa aperto alla cittadinanza per celebrare insieme i vent’anni di amicizia tra le due città. Sabato 28 giugno, presso il campo sportivo di U.S. San Secondo A.S.D. in via Godino Delio a San Secondo di Pinerolo, si svolgerà il torneo di calcio 4° Memorial Pino Di Bari. I proventi della manifestazione sportiva saranno interamente devoluti all’Associazione Arcobaleno per finanziare due borse di studio, in segno di continuità con i valori di solidarietà e scambio che hanno sempre animato il gemellaggio. A sua volta, anche il Rotary Club Pinerolo assegnerà una borsa di studio a uno studente/una studentessa di Derventa.

Infine dal 3 fino al 6 luglio una delegazione ufficiale del Comune di Pinerolo, guidata dall’Assessore all’Innovazione e Partecipazione Luigi Carignano e dalla Presidente del Consiglio Comunale Tiziana Alchera, accompagnata da alcuni consiglieri comunali e da rappresentanti dell’Associazione Arcobaleno, si recherà a Derventa per un viaggio istituzionale. Durante la visita sarà rinnovata la Carta delle relazioni fraterne, firmata per la prima volta nel 2005, che sancisce l’amicizia e la cooperazione tra le due comunità. Le iniziative, che proseguiranno anche in autunno, rappresentano un’occasione preziosa per riconfermare i profondi legami di amicizia e per rafforzare i valori di fratellanza e solidarietà che uniscono le due città di Pinerolo e Derventa da oltre vent’anni.

 

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here