PINEROLO, DONATO UN MEZZO PER TRASPORTARE LE PERSONE FRAGILI

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

PINEROLO- La fondazione “Progetti del cuore” ha donato al Comune di Pinerolo un Fiat Doblò, concesso in comodato d’uso gratuito, per garantire i servizi di assistenza e trasporto sociale alla comunità. Questo importante traguardo è stato reso possibile grazie al sostegno di 28 aziende locali, che, a fronte di un contributo economico, vedranno il loro marchio esposto per due anni sulla carrozzeria del veicolo.

Il nuovo mezzo sarà gestito dall’Auser Pinerolo e Valli, associazione impegnata da anni nel fornire trasporti alle persone più fragili, permettendo loro di accedere a visite mediche, fisioterapie, dialisi, visite specialistiche e attività diurne. L’Auser, con i suoi 22 volontari attivi a Pinerolo e 23 nelle valli, ha già garantito nel 2023 circa 600 trasporti a Pinerolo e 800 tra la Val Germanasca e la Val Chisone, con una crescente richiesta di servizi.

Daniele Cataldo di Progetti del cuore ha commentato: “Questo mezzo in comodato d’uso gratuito è stato reso possibile grazie al generoso contributo degli sponsor, che non hanno esitato a sostenere il progetto. Grazie alla sensibilità dell’amministrazione comunale di Pinerolo e al prezioso lavoro di Auser, possiamo fare davvero la differenza.”

Lara Pezzano, Assessora alle Politiche Sociali e Sanitarie di Pinerolo, ha sottolineato: “Ogni persona che aiutiamo è la prova dell’importanza del nostro impegno, così come quello di Auser, che ringrazio per il loro supporto a chi non può permettersi servizi logistici privati non coperti dal sistema sanitario nazionale. Oggi abbiamo anche assegnato una borsa lavoro, coperta da Progetti del Cuore, per sostenere ulteriormente Auser nel suo lavoro. Senza il vostro contributo e quello degli sponsor, non ce l’avremmo fatta.”

Anche il Sindaco di Pinerolo, Luca Salvai, ha espresso la sua gratitudine: “Mi unisco ai ringraziamenti verso Progetti del Cuore e Auser. Il volontariato è una colonna portante senza la quale molti servizi non potrebbero funzionare. La politica dovrebbe riflettere su questo più spesso. La nostra amministrazione conferma la sensibilità verso questi temi, che a volte rischiano di essere dati per scontati.”

Elvio Tron, rappresentante di Auser, ha aggiunto: “La nostra associazione, attiva dal 2000, opera quotidianamente a Pinerolo e nelle valli per garantire il trasporto delle persone fragili, spesso verso ospedali anche lontani, come Torino, Rivoli, Varese e Bologna. Grazie ai nostri volontari, che non si tirano mai indietro, e al supporto del Comune e degli sponsor, possiamo continuare il nostro servizio. Tuttavia, abbiamo urgente bisogno di nuove forze: l’età media dei nostri volontari supera i 70 anni, ed è fondamentale coinvolgere nuove leve!”

Un sentito ringraziamento va a tutti i partner e sponsor che, attraverso il progetto “Progetti del Cuore”, hanno reso possibile questa iniziativa, dimostrando che la solidarietà e il sostegno ai membri più vulnerabili della comunità sono valori condivisi e riconosciuti.

GLI SPONSOR DEL PROGETTO A PINEROLO

BENECH CARPENTERIA SNC DI BENECH DANILO E C.
BOLLA GUIDO PNEUMATICI SNC DI CLAUDIO E CORRADO BOLLA
C.V.C SRL
DAVI SRL SOCIETA’ UNIPERSONALE – DOCTOR GLASS
FARMACIA BERT SRL
FORNERO SRL
FOSSAT SNC
FROSSASCO SPURGHI SNC DI GAYDOU RENZO & C.
GAYDOU RENZO SAS
GEALPHARMA DI GUIDO MADDALENA
GODINO LEGAMI S.R.L.
INDUSTRIALETNICA S.R.L.
LA COMBUSTOIL DI VIGNETTA-GUGLIELMONE SRL
M.S.N. SRL
MR VALVOLE DI MATINO AMBROGIO
ONORANZE FUNEBRI LA GINESTRA DI DAMIANO ROBERTO
PASCHETTO F.LLI SNC ESCAVAZIONI
RE.VE.DI. SERVICE SRL
RF PORTE SRL
SALUSSO SERRAMENTI DI SALUSSO MAURO
SALUZZO COSTRUZIONI SRL
SANTIANO SRL OFFICINE MECCANICHE
SISAS S.R.L. UNI PERSONALE
SKF METAL STAMPING SRL
TECNOPLANTS SRL
TN ITALY S.P.A. – TSUBAKI NAKASHIMA
TURATI IDROFILO SPA
VIOTTO BARBARA – DELEGAZIONE DI PINEROLO

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here