CASA DI COMUNITÀ A VIGONE: PARTITO IL CANTIERE

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

Comunicato dell’ASLTO3

VIGONE – La struttura che ospiterà la casa di Comunità, e che è oggetto di ristrutturazione, si trova in via Luisia 8, nel centro storico di Vigone ed è costituita da un complesso di fabbricati conosciuto come Ex Regio Ospedale degli Infermi, oggi Residenza “Castelli Fasolo”. Si tratta di un edificio monumentale su cui si interviene dopo aver acquisito l’autorizzazione della Soprintendenza per i Beni Ambientali e Architettonici. La casa di Comunità sarà realizzata in parte dell’ala est del piano terra del corpo di fabbrica principale e ai piani seminterrato, terra e primo dell’edificio adiacente, che ospita il distretto sanitario.
Gli interventi previsti consistono in una nuova destinazione d’uso degli ambienti, un miglioramento dei percorsi con la realizzazione di un accesso dedicato per la Casa di Comunità, opere in muratura interne e l’adeguamento degli impianti. L’esecuzione dei lavori non provocherà nessuna interruzione dei servizi già attivi (cure domiciliari, continuità assistenziale, cup, consultorio materno infantile, psicologia dell’età evolutiva; ambulatori
infermieristici e punto prelievi, veterinari, servizio sociale). Diventerà il luogo fisico e di facile individuazione al quale i cittadini potranno accedere per bisogni di assistenza sanitaria e socio-sanitaria, in collegamento con la rete dei servizi sanitari territoriali, centrali operative e ospedali di comunità, e con gli ospedali di riferimento del territorio. Verrà garantita anche la prossimità e una maggiore integrazione con l’assistenza primaria che si trova nell’edificio adiacente. Stato di avanzamento dei lavori per il Pnrr – Missione 6 Salute in AslTo3: Tutte le COT, Centrali operative territoriali, sono state avviate, una per ogni Distretto dell’Asl, più una Centrale che ha sede presso l’Ospedale di Susa. Per quanto riguarda Case e Ospedali di Comunità, sono stati stipulati nei tempi previsti tutti i contratti con le ditte, individuate a livello nazionale da Invitalia, per la progettazione e realizzazione dei lavori. Nella seconda metà del 2023 sono partiti i lavori per la Casa di Comunità di Rivoli, l’Ospedale di Comunità di Giaveno e l’Ospedale di Comunità di Pomaretto.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here