È MORTO EZIO GIAJ: UNA VITA PER IL TURISMO E LA CULTURA DELLE NOSTRE VALLI

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Ezio Giaj

PINEROLO / GIAVENO – Nella notte tra mercoledì 7 e giovedì 8 giugno è morto Ezio Giaj. Aveva 76 anni e ha avuto un malore improvviso. Di Pinerolo, Ezio Giaj era molto conosciuto in Valsusa e Valsangone per le numerose attività organizzate in ambito culturale ed enogastronomico, per lo sviluppo turistico delle nostre vallate. Nel corso degli anni ha sviluppato progetti di promozione per Comuni ed altri enti pubblici, prima per l’Atl MontagneDoc e poi per Turismo Torino. Il funerale sarà celebrato venerdì 9 giugno a Giaveno, alle ore 16 nella chiesa di San Lorenzo. Giovedì 8 giugno, alle 18.30, si reciterà il rosario. Tra i tanti eventi ideati da Giaj, la grande rassegna dell’ artigianato di Pinerolo e la kermesse Gusto in Quota a Sestriere, senza dimenticare l’apertura di musei e l’organizzazione di iniziative culturali e legate ai prodotti del territorio.

I tanti progetti realizzati

Dopo l’Istituto Tecnico “Buniva” di Pinerolo, frequenta la Facoltà di Architettura e l’Accademia d’Arte di Torino.
Inizia l’attività professionale nel 1969 occupandosi di marketing e comunicazione presso Fiat Auto Torino.
Si interessa, nell’ambito della Pro Pinerolo e di varie Associazioni del Pinerolese di manifestazioni e studi storici e ambientali; realizza varie iniziative: Pinerolo Primavera, Autunno a Pinerolo, Verde in Città.
Pubblica nel 1975, con Giovanni Visentin e per l’Editore Alzani, il volume “Arte nel Pinerolese”. Si occupa di studi etnografici, ideando e realizzando mostre (Civiltà al tramonto-Pinerolo 1975) ed iniziative che sfociano nella costituzione nel 1980 del Civico Museo Etnografico del Pinerolese.
Il Museo si amplia negli anni, sempre sotto la sua direzione, fino all’attuale dimensione; edita varie pubblicazioni di ricerca etnografica e realizza con Remo Caffaro e Giovanni Visentin il volume “Gourbio e cutel”sull’Artigianato tradizionale delle montagne pinerolesi.
Nel 1973 realizza con Cesare Vallina la prima edizione del “Fungo d’Oro”, manifestazione enogastronomica ripresa dal 2000 dall’ATL Montagnedoc e successivamente da Turismo Torino e Provincia e dal Museo del Gusto.
Nel 1976 concepisce e realizza la Mostra mercato dell’Artigianato del Pinerolese che è ormai giunta alla sua 37ma edizione; nell’ambito di questa iniziativa realizza incontri e Progetti con varie Regioni d’Italia, con Artigiani di tutta Europa anche nell’ambito del Festival dei Mestieri di Montagna della Provincia di Torino.
Dal 1982 apre a Pinerolo, una propria attività di comunicazione e grafica pubblicitaria: l’agenzia Idea pubblicità.
Svolge attività artistica e pubblica varie serie di opere, litografie e acqueforti per gallerie e privati.
Con Mario Strani e la Pro Pinerolo, realizza il Museo didattico di Scienze Naturali di Pinerolo in Palazzo Vittone.
Nel 1985 concepisce e realizza nell’ambito del progetto “La Maschera di Ferro” a Pinerolo, incontri, pubblicazioni e convegni con la partecipazione di studiosi internazionali.
Nel 1990 dà l’avvio, con l’Associazione PineroloSì, alla nuova serie dei Concorsi Ippici Internazionali e successivamente, con Giorgio Bresso e Laura Richaud all’Accademia di Musica di Pinerolo e dei vari Concorsi Internazionali musicali.
Realizza il Museo Valdese di San Germano Chisone e quello di Pramollo, con Clara Bonous. Concepisce e realizza il Museo della Viticoltura di Prarostino.
Nel 1998 inizia, in qualità di consulente, la sua collaborazione con l’ATL Montagnedoc; è vice direttore e responsabile immagine; in quest’ambito realizza il Museo dei Costumi tradizionali Alpini di Pragelato, preceduto in occasione dei Campionati Mondiali di Sci Alpino da una grande mostra etnografica dedicata ai costumi delle Genti Alpine; realizza numerose iniziative, mostre e studi sulle varie realtà territoriali delle Valli alpine: Varaita, Maira, Po, Pellice, Chisone e Germanasca, Sangone, Susa, Orco, Val d’Aosta.
Partecipa con la Comunità Montana Valli Chisone e Germanasca e con Gino Baral all’ideazione di Scopriminera a Prali.
Collabora con Comunità Montane, Comuni, Associazioni e Aziende private del territorio delle Montagne Olimpiche, ideando e realizzando iniziative turistiche, culturali ed enogastronomiche: Gustovalsusa, La ferrovia Fell, La Porta d’Italia, Arte e Artigiani a Susa, Un filo d’acqua, Naturalmente Cumiana, Tuttomele, ecc. Studia e realizza spazi istituzionali per l’Azienda del Turismo, la Regione Piemonte e la Provincia di Torino: a Pralormo Messer Tulipano, Carnevale di Venezia, Skipass di Modena, Piemonte sul Reno, Euroflora Genova, Foire Expò Gap, Vele d’Epoca a Imperia, BIT Milano, Salone della Montagna Torino, Salone del Libro, Salone del Gusto, ecc.
Coordina durante le XX Olimpiadi Invernali di Torino 2006 il Food&Beverage nei vari siti Olimpici e si occupa di rapporti con il territorio Pinerolese e Valsusino.
Nel 2002 concepisce l’iniziativa: Cammini di Libertà- Pinerolo e le Valli con L’ATL2 Montagnedoc ; progetto che coinvolge, per la valorizzazione territoriale artistico-culturale e turistica, il territorio del Pinerolese e della Val Sangone.
Nel 2004 concepisce e realizza il Museo del Gusto, unico in Italia, nell’ambito dell’ARGAL di Frossasco, struttura di cui è attualmente Direttore e realizza nel 2006 la mostra “il Cibo delle Genti Alpine” in occasione delle Olimpiadi.
Nel 2006 apre il Museo delle Bambole nei costumi tradizionali alpini a Pinerolo, con le realizzazioni di Gaby Parodi Hauser.
Collabora con le Comunità Montane del territorio pinerolese a “Marca Pinerolese”, Ippovie alpine, Cattolici e Valdesi, Sapori della Valle di Susa, In cucina con i nonni, Sapori del Pinerolese, Fungo d’Oro, ecc.
Nel 2006 realizza il Museo Regionale dell’Emigrazione di Frossasco, con Michele Colombino e Alessandra Maritano.
Nel 2007 realizza il Museo della Menta e delle Piante officinali di Pancalieri.
Dal 2007 al 2010 realizza e coordina nell’ambito del Museo del Gusto iniziative e mostre: I Musei del Gusto delle regioni d’Italia, Il Gusto del Paesaggio, L’Italia del Gusto per il 150° dell’Unità d’Italia, ecc.
Dal 2008 fa parte dell’Azienda del Turismo Torino e Provincia e si occupa di Sviluppo Territoriale per la Provincia di Torino. Coordina e partecipa a varie iniziative: Artigianato del Pinerolese, Via Francigena in Valle di Susa, Castelli e Dimore storiche in Provincia di Torino, Piano di Valorizzazione delle Valli di Susa, Sangone e Pinerolese.
Nel 2011 è chiamato a predisporre il Centro di Documentazione “ Eugenio Brunetta d’Usseaux” nel Comune di Usseaux, in Val Chisone.
Nel 2012 costituisce la Scuola Italiana di Qualità e Sicurezza Alimentare al Museo del Gusto e attiva il Museo del Gusto Sicilia a Valderice/TP.
Nel 2013 realizza il Centro di Documentazione dei Vini di Montagna e attiva il Museo del Gusto Calabria a Cosenza. Avvia il Museo dei Costumi tradizionali delle Genti Alpine a Pinerolo. Attiva il “Gusto in quota” con le Montagne Olimpiche, il Comune di Sestriere, Pinerolo, Cavour e Turismo Torino e Provincia.
Nel 2014 attiva il progetto “Aspettando EXPO 2015” con gli “Itinerari del Gusto in Piemonte” e avvia il Museo del Gusto Lombardia a Gussago/BS.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here