ALCOLISMO, UN INCONTRO A PINEROLO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn


PINEROLO – Un incontro informativo a Pinerolo e una passeggiata ecologica ad Avigliana per parlare di prevenzione e problemi connessi all’alcol. Sono queste le iniziative che il SerD dell’AslTo3 ha organizzato quest’anno in occasione del mese di aprile, dedicato, fin dal 2001, alla prevenzione delle problematiche alcol correlate.
L’alcol è una sostanza tossica e potenzialmente cancerogena, che possiede una capacità di indurre dipendenza superiore alle sostanze o alle droghe illegali più conosciute. Purtroppo, molto spesso non si è consapevoli dei rischi e dei danni che l’assunzione di alcolici può determinare a livello fisico, psicologico e sociale, nonostante si stimino tre milioni di morti l’anno nel mondo e 17.000 nella sola Italia.

Sulla base delle conoscenze attuali, non è possibile identificare quantità di consumo alcolico raccomandabili o “sicure” per la salute e, per questo motivo, si raccomanda l’astensione dal bere ai minori e un consumo estremamente moderato negli adulti. In Italia nel 2020, in piena pandemia da Covid 19, sono stati rilevati circa 8,6 milioni di consumatori a rischio di sviluppare dipendenza o patologie alcol-correlate, con un incremento del 6,6% nei maschi e del 5,3% nelle femmine rispetto all’anno precedente. Non si tratta di persone alcol-dipendenti ma di persone che assumono alcolici in modo eccedente rispetto alle linee guida. Più grave è la situazione delle circa 800.000 persone che già presentano un danno d’organo, delle quali però solo poco più di 64.000 a livello nazionale si fanno seguire dai servizi deputati.

Il SerD dell’AslTo3, diretto dal Dott. Galdino Le Foche, ha in carico circa 900 persone con problematiche alcol- correlate, con numeri che, dopo una leggera flessione dovuta alla pandemia degli ultimi due anni, dall’inizio del 2023 stanno nettamente incrementando, probabilmente proprio in conseguenza del periodo di stress, ansia e isolamento sociale legato al Covid.
Nell’ottobre 2022, il Ministero della Salute ha pubblicato un libro bianco sull’alcol dal titolo “Informare, educare, curare: verso un modello partecipativo ed integrato dell’alcologia
italiana”. Il Dipartimento patologia delle dipendenze dell’AslTo3 ne ha tratto ispirazione per proporre due iniziative rivolte alla popolazione, coinvolgendo enti, istituzioni e associazioni del territorio per promuovere il concetto di salute come “responsabilità diffusa”, agendo a livello locale in un’ottica globale.
Sabato 29 aprile dalle 8.30 alle 13.00 nella sala conferenze AslTo3 di Stradale Fenestrelle n. 72 a Pinerolo si terrà un incontro informativo dal titolo “Oltre l’alcol, verso il benessere integrale” e sabato 13 maggio, con partenza alle 9.30, si svolgerà una camminata intorno al Lago Piccolo di Avigliana, con operatori e associazioni e distribuzione di materiale informativo.
Per informazioni e contatti SerD AslTo3 è a disposizione il sito web dell’Azienda Sanitaria, alla pagina dedicata https://www.aslto3.piemonte.it/servizi/dipendenze/

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here