FESTA DELLA LIBERAZIONE A PINEROLO: TUTTO IL PROGRAMMA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

di LUCA SALVAI (Sindaco di Pinerolo)

PINEROLO – Sono passati 78 anni dal giorno della Liberazione, quel lontano 25 aprile del 1945. E in molti, ogni anno, si chiedono se abbia ancora senso festeggiarlo. La mia risposta, come quella di tanti di Italiani, è: “assolutamente sì!”.

Perché il 25 aprile rappresenta il momento fondativo della nostra democrazia, il giorno in cui abbiamo deciso che alla base della Repubblica Italiana dovesse esserci la libertà e che il futuro della nostra patria poteva essere costruito sulle ceneri del nazifascismo. Perché festeggiare il 25 aprile significa celebrare i valori che troppo spesso diamo per scontati, come la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica e delle comunità, il benessere delle persone e la loro piena realizzazione in una società egualitaria, indipendentemente da opinioni politiche, di sesso, religione o provenienza.

Perché senza quel mercoledì di aprile del 1945, un giorno feriale come tanti altri, oggi saremmo ancora dei sudditi. In questo 25 aprile, nel giorno in cui si festeggerà il “compleanno” della democrazia, facciamo un regalo a tutti noi: usciamo di casa, per incontrarci in piazza e celebrare la nostra amata e mai scontata libertà.

dal COMUNE DI PINEROLO

Pinerolo celebra la Festa della Liberazione con una serie di appuntamenti e iniziative per riflettere sul contributo di questa ricorrenza e ribadire che la Liberazione è il momento fondativo della nostra democrazia. Per maggiori informazioni contattare la Segreteria del Sindaco scrivendo una mail all’indirizzo sindaco@comune.pinerolo.to.it oppure telefonando al numero 0121-361210.

IL PROGRAMMA

Giovedì 13 aprile alle ore 21 | Teatro Incontro
Rappresentazione teatrale “Gli altri li troveranno nei fossi” della Compagnia “Baracca e Burattini”. A cura dell’ANPI.

Lunedì 24 aprile alle ore 21 | Partenza da piazza Facta
Fiaccolata per le vie cittadine. A cura dell’ANPI.

Martedì 25 aprile alle ore 09.30 | Cimitero Urbano | Sacrario dei Caduti per la Resistenza
Funzione religiosa ed omaggio alle tombe.

Martedì 25 aprile alle ore 10.45 | Corteo dal Municipio
Deposizione corone alla lapide “Ferruccio Parri”, al Monumento ai Caduti, al Monumento ex Internati ed alla Stele ai Caduti per la Libertà.

In occasione di tale ricorrenza presterà servizio la Banda A.N.A. di Pinerolo. Si ricorda che un autobus sarà messo a disposizione dei partecipanti alla funzione religiosa presso il Cimitero Urbano con partenza dal Municipio alle ore 9 e ritorno al Palazzo Comunale dopo la Santa Messa.

 

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here