PINEROLO, LE INIZIATIVE PER LA FESTA DELLA DONNA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

dal COMUNE DI PINEROLO

PINEROLO – A partire dal 25 febbraio prenderanno il via le iniziative promosse dal Comune di Pinerolo in occasione della Giornata Internazionale della Donna 2023. Il calendario, organizzato dall’Assessorato alle Pari Opportunità, dalla Commissione per i Diritti Civili e le Pari Opportunità e dalle associazioni del Tavolo pari Opportunità, offre una molteplicità di attività. Conferenze e incontri, sport, proiezioni cinematografiche, manifestazioni e uno
spettacolo teatrale, che si rivolgono a donne e uomini, per esplorare non solo il femminile, ma anche il concetto di diversità.

GLI APPUNTAMENTI
Incontriamoci in Piazza “La guerra: le bambine e i bambini”
Sabato 25 febbraio in piazza Facta, dalle ore 9 alle 13. Appuntamenti proposti da “Donne contro ogni guerra gruppo del Pinerolese”.

“La strada è femminista”
Sabato 4 marzo – dalle ore 10 alle 19 | Via Archibugieri di San Giorgio, 18. Una giornata di canti, attività e laboratori per tutte le età e tutti i generi, per incontrarci, confrontarci, e prepararci insieme al corteo dell’8 marzo a Torino. Organizzano Corale della Valgina in collaborazione con Associazione Baco.

JUST THE WOMAN I AM
Domenica 5 marzo, alle 14.30 torna a Pinerolo “Just The Woman I Am”, la corsa/camminata di cinque chilometri a sostegno della ricerca universitaria sul cancro. Una giornata che promuove la prevenzione, i corretti stili di vita, l’inclusione e la parità di genere. Iscrizioni senza pacco gara dalle ore 13 in piazza Vittorio Veneto. Donazioni a partire da 10 euro.

Torneo di calcio Femminile Under 12 di beneficenza
“Cartellino Rosso alla Violenza”. Domenica 5 marzo a partire dalle ore 14.30 a seguire apericena dalle ore 18.30 | Campo Sportivo Barbieri in viale Piazza d’Armi, 6. Organizzato da AIA Pinerolo in collaborazione con F.C. Pinerolo Calcio. Ingresso: a offerta libera. Torneo a favore delle associazioni “Svolta Donna”, “AnLIB” e “C.E.A. Emporio Solidale una Goccia”.

YOGA TRA I LIBRI
Martedì 7 marzo alle ore 18.15 e giovedì 9 marzo sempre alle ore 18.15 presso la Biblioteca Civica Alliaudi. In occasione della Festa della Donna, lo Yoga si trasforma in un abbraccio caloroso, dolce, ma anche vigoroso all’interno del quale tutte le donne possono stringersi, non solo verso se stesse, ma anche tra di loro. Yoga per le donne, una pratica di condivisione gratuita, rivolta a tutte e tutti (perché no, anche agli uomini). Che cosa portare? Il proprio tappetino di yoga e il proprio sorriso. Vestirsi comodi (la pratica si svolge a piedi scalzi).

CONVEGNO “L’8 TUTTO L’ANNO”
Mercoledì 8 marzo alle ore 9. Auditorium Istituto Scolastico Prever. Il mondo femminile nei diversi ambiti Istituzionale, territoriale, sociale, medico, scientifico, culturale, finanziario, imprenditoriale e sportivo. Testimonianze e dibattito a cura di CNA, Lions, L’Eco del Chisone e Cfiq.

Piantumazione piante di mimosa a cura di Rotary Club Pinerolo mercoledì 8 marzo alle ore 11 | Parco della Pace.

Incontro “La lingua che cambia e nuovi femminismi” venerdì 10 marzo alle ore 17 presso la Biblioteca Civica Alliaudi. Dialogano sul tema Manuela Manera autrice del libro “La lingua che cambia” e Francesca Tampone conduttrice del Podcast “Femminista si diventa”. Introduce Silvia Lorenzino (Presidente Commissione Diritti e Pari Opportunità) e modera Daria Capitani (Giornalista L’Eco del Chisone).

Incontriamoci in Piazza “Donna Vita Libertà – Sostegno alle donne iraniane”. Sabato 11 marzo in piazza Facta, dalle ore 9 alle 13. Appuntamenti proposti da “Donne contro ogni guerra gruppo del Pinerolese”.

Mostra “Non Lasciamole Sole”.  Inaugurazione venerdì 17 marzo alle ore 17 la mostra sarà aperta nei giorni 18, 19 e 20 marzo con orario dalle 10 alle 13 e dalle 15 fino alle 18 – Salone dei Cavalieri. Il coordinamento donne pensionate del pinerolese Cgil, Cisl, Uil in collaborazione con il Liceo Artistico M. Buniva di Pinerolo presentano una riflessione creativa al femminile. All’inaugurazione ci sarà la partecipazione dell’Associazione di Lettura ad Alta voce di Torre Pellice.

Sabato 18 marzo alle ore 17.30 presso il Salone dei Cavalieri “Libertà in vendita. Il
corpo tra scelta e mercato”. Lupi Doranna dialoga con l’autrice Valentina Pazé. Evento
proposto da Comunità Viottoli.

Il diritto di scegliere
Giovedì 23 marzo alle ore 17.30 al Circolo dei Lettori | Circolo Sociale Via Duomo 1 presentazione del libro “Il diritto di scegliere. Sull’aborto. Storie e riflessioni oltre la
retorica” di Simona De Ciero. Dialoga con l’autrice Elena Petrosino Rete+di194 voci. Introduce Silvia Lorenzino (Presidente Commissione Diritti e Pari Opportunità). Evento organizzato da SvoltaDonna Centro Antiviolenza con la collaborazione della Rete +di194voci SvoltaDonna Centro Antiviolenza sarà inoltre presente in piazza Facta l’8 marzo.

CINEMA
Cinema Ritz biglietto unico: 4.50 euro
Giovedì 9 marzo – ore 20.45: “La brava moglie”
Giovedì 16 marzo – ore 20.45: “Profeti”
Giovedì 23 marzo – ore 20.45: “Anch’io”

TEATRO
I DIALOGHI DELLA VAGINA
Mercoledì 12 aprile Pinerolo – Teatro Sociale di Pinerolo. I dialoghi della Vagina è una stand-up comedy, dove l’interazione con il pubblico abbatte non solo la quarta parete, ma anche tabù e luoghi comuni legati all’universo femminile. L’irresistibile capacità delle attrici di raccontare e raccontarsi, regala allo spettatore una performance esilarante e molti spunti di riflessione. una produzione Teatro al Femminile in collaborazione con Torino Città per le Donne.

Biglietti
Ridotto (under 35):15 euro
Intero: 20 euro
Per il pagamento: Torinocittaperledonne IBAN IT73F0306909606100000183590 (nella causale indicare il numero di biglietti e il cognome di chi li acquista) oppure Satispay (Torinocittaperledonne).

Certificazione per la Parità di Genere delle Imprese
Puntiamo anche nelle aziende sulle donne, sul welfare interno e sulle pari opportunità. Cerca i manifesti del progetto Memo Soluzione in giro per la città e tagga @cittadipinerolo dal 3 al 30 marzo (www.memosoluzione.it).

Una grande donna in un mondo a misura di uomo
Segui i canali della Città di Pinerolo e tieni d’occhio il programma della Biblioteca Civica Alliaudi: il mese di marzo sarà dedicato a celebrare una grande donna pinerolese, Lidia Poët. Consigliamo anche la visione della serie uscita su Netflix il 15 febbraio.

Per maggiori informazioni contattare la Segreteria del Sindaco del Comune di Pinerolo al numero telefonico 0121-361210 oppure scrivere unamail all’indirizzo sindaco@comune.pinerolo.to.it.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here