PINEROLO: MILLE ANNI DI STORIA IN UN LIBRO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

dal COMUNE DI PINEROLO

PINEROLO – “Pinerolo Mille anni di Storia” è la nuova opera che racconta le vicende sociali, culturali ed economiche del territorio, promossa dal Comune di Pinerolo, realizzata dal Centro Studi Silvio Pellico, a cura di Ilario Manfredini ed edita da Marcovalerio Edizioni. Il lavoro è la risposta alla volontà del Comune di Pinerolo di realizzare un’opera a stampa facilmente fruibile anche da un pubblico di non esperti e aggiornata sotto il profilo storiografico e documentale.

Due anni di lavoro, 648 pagine di ricostruzione storica arricchita da oltre 350 illustrazioni restaurate digitalmente, infografiche originali, migliaia di annotazioni e documenti consultati negli archivi. Il libro è anche un percorso culturale multimediale, che ha portato la narrazione storica sui social. Oltre 17.000 utenti hanno seguito la nascita e lo sviluppo dell’opera attraverso filmati, interviste, articoli online, grazie al progetto de “La Fabbrica del Libro”.

Un progetto aperto, che ha portato alla collaborazione con altre associazioni del territorio, ha stimolato nuove iniziative dopo la lunga parentesi della pandemia, ha creato emulazioni e ricadute economiche e posto le basi per ulteriori progetti che vedranno la luce nel 2023 e 2024.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here