dal COMUNE DI PINEROLO
PINEROLO – Anche a Pinerolo torna dal 16 fino al 22 settembre la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, appuntamento importante per tutte le amministrazioni e per tutti i cittadini che si vogliono impegnare per la sostenibilità e il miglioramento della qualità della vita. Il tema annuale di questo 2022 è “Migliori connessioni”; un invito a evidenziare e promuovere le sinergie tra le persone e i luoghi. A Pinerolo sono previste una serie di iniziative per sensibilizzare i cittadini.
Venerdì 16 Settembre, per dare il benvenuto alla Settimana Europea della Mobilità sostenibile è stato organizzato un pomeriggio per i bimbi con una “Biciclettata Teatrale” con ritrovo alle ore 16.30 sotto i viali di via Einaudi all’altezza dell’area sgambamento cani e partenza per la biciclettata teatrale con lo spettacolo “Il campione e la zanzara” di Faber Theater; una biciclettata intervallata da tappe per divertire i bambini dai sei anni in su.
Per i bambini più piccoli (oppure per chi non volesse partecipare alla biciclettata) ci sarà il Laboratorio dei Fiori (organizzato da Extraordinario Festival) e letture animate in collaborazione con Bosco Urbano Partecipato. Inoltre, verranno premiati i lavoratori che durante la settimana europea della mobilità sostenibile si recheranno al lavoro in bici oppure in car pooling.
Al fine di promuovere abitudini di mobilità più rispettose dell’ambiente, nell’ambito del progetto denominato “Cuore Dinamico” sarà assegnato un gadget a tutti i lavoratori che nella Settimana Europea della Mobilità Sostenibile dal 16 fino al 22 settembre, per almeno cinque giorni, si recheranno al lavoro in bicicletta oppure utilizzeranno l’auto in modalità condivisa (Car Pooling attraverso l’applicazione JojobReal Time Carpooling).
Dopo aver caricato i propri tragitti casa-lavoro e lavoro-casa nella sezione tragitti, è necessario procedere con l’iscrizione nella community con la password “PORPORATA” e cliccare sulmezzo che si utilizza nella sezione Community. Si aprirà la schermata in cui si dovrà selezionare uno dei tragitti caricati e verrà mostrato subito il risparmio economico e ambientale.
Prima di partire è necessario cliccare su certifica (non chiudere l’app) dopodiché, giunti a destinazione, si chiuderà lo spostamento con il pulsante “termina certificazione”. Per maggiori informazioni contattare l’Assessora all’Urbanistica (Giulia Proietti) al numero telefonico 0121-361301 oppure scrivere una mail all’indirizzo assessore.urbanistica@comune.pinerolo.to.it.