A PINEROLO ARRIVA IL CAR POOLING: CONDIVIDERE L’AUTO PER RISPARMIARE E PER L’AMBIENTE

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

COMUNICATO DEL COMUNE DI PINEROLO

PINEROLO – In periodo di caro benzina la modalità di condivisione dell’auto per andare al lavoro può essere la soluzione giusta per limitare i costi e far del bene all’ambiente. In modo pionieristico, il Comune di Pinerolo, nell’ambito del progetto “Cuore Dinamico” programma transfrontaliero Alcotrà V-A 2014-2020, promuove da qualche mese un servizio di car pooling, ovvero di utilizzo condiviso dell’automobile per lavoratori e pendolari di Pinerolo e del Pinerolese. Si chiama Jojob Real Time Carpooling ed è un servizio studiato e progettato per rispondere alle esigenze dei pendolari che quotidianamente percorrono la tratta casa – lavoro, con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale e diffondere la cultura della mobilità sostenibile attraverso il carpooling.

Su JojobRT è possibile essere autista, passeggero o entrambi. L’esecuzione di un viaggio prenotato genera una transazione tra passeggero e autista e, anche in tempi di pandemia, permette di viaggiare in sicurezza avendo implementato il Green Pass all’interno della propria applicazione.

Il progetto nella fase iniziale ha coinvolto i lavoratori di tre aree industriali del pinerolese (la Zona industriale La Porporata-Pinerolo, della Val Chisone e della Val Pellice) mediante questa piattaforma. Pinerolo è tra i primi comuni a promuovere un servizio di questo tipo, consentendo ai lavoratori di organizzare viaggi dai loro domicili ai luoghi di lavoro, condividendo orari e luoghi di partenza e arrivo. Domanda e offerta s’incontrano, risparmiano benzina e fanno guadagnare l’ambiente. Per i dipendenti delle società/aziende che hanno aderito all’utilizzo del car pooling nel Pinerolese sono previste delle premialità (50 centesimi per ogni corsa, che andranno a comporre un borsellino spendibile in bonus e buoni acquisti). L’azienda Freudenberg ha attivato una community da gennaio 2022, ma la piattaforma è liberamente fruibile e utilizzabile da tutti per trovare un passaggio o metterlo a disposizione.

Questo servizio è una delle azioni messe in campo dal Comune di Pinerolo nel quadro del progetto Interreg Alcotra «Alte Valli Mobilità-Cuore Dinamico» che mira a ridurre l’uso individuale dell’auto e sviluppare alternative di mobilità, attraverso soluzioni nuove di connessione e d’informazione tra i territori e modalità di trasporto più rispettose dell’ambiente.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here