A PINEROLO IL CONCERTO DEDICATO AI 40 ANNI DEGLI AFRICA UNITE

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

dal COMUNE DI PINEROLO

PINEROLO – Dopo il rinvio di dicembre, arriva l’evento per celebrare i quarant’anni di attività degli Africa Unite: sabato 26 marzo. Alle ore 21 sul palco del Teatro Sociale di Pinerolo si alterneranno nove formazioni musicali – pinerolesi e non solo – per un concerto coronato da un live set della band. I brani di Bunna, Madaski & Co. saranno reinterpretati dalle formazioni presenti per festeggiare insieme – nella loro città di origine, Pinerolo – un compleanno speciale. Il ricavato sarà devoluto al fondo di solidarietà “Accendi una Luce per chi non può”, il fondo di solidarietà del Comune di Pinerolo.

Rimandato a dicembre 2021 causa Covid-19, sabato 26 marzo si svolgerà finalmente a Pinerolo il concerto celebrativo in occasione dei quarant’anni degli Africa Unite. Il Comune di Pinerolo e 4LIVE con Associazione Musicainsieme e Carovana Music portano sul palco del Teatro Sociale nove formazioni musicali in rappresentanza della scena musicale pinerolese e non solo, per un grande omaggio agli Africa Unite, gruppo musicale rocksteady-dub-reggae nato a Pinerolo nel 1981 e giunto proprio quest’anno a quarant’anni di attività.

Ad alternarsi sul palco saranno:
CALLISTENìA + MARCO FARCITO
CASALIS
PICCOLO CIRCO BARNUM + MAPI
ATTILIO RICCARDI + KASKO
ANDREITA + GILBERTO BONETTO
REGALE
MOONDRIFT
LA QUADRILLA
ELENA CASTAGNOLI

Tutti proporranno dei brani estrapolati dalla produzione discografica di Bunna e Madaski & Co.,
rivisitandoli in chiave personale e coinvolgendo ospiti e musicisti che, in tempi e modi diversi,
hanno partecipato e contribuito attivamente al “progetto” Africa Unite. Gli stessi Africa Unite parteciperanno, in qualità di ospiti, chiudendo la serata con un live set a sorpresa. Il ricavato della serata verrà devoluto interamente a favore del progetto comunale “Accendi una luce per chi non può” ossia il fondo di solidarietà del Comune di Pinerolo rivolto a tutti coloro che vivono una situazione di difficoltà economica.

LE NOVE FORMAZIONI CHE SI ALTERNERANNO SUL PALCO

CALLISTENIA (Andrea Turini)

È un atto pazzesco di amore, per le cose, per le persone, per la bellezza. Un atto di fiducia estrema, come quando una risata fa più rumore di tutta la tristezza e di tutto il cinismo che ci sono in giro. Callistenìa è un progetto solista nato nel corso del 2019 lungo un torrente, dopo avere bevuto qualche bottiglia di vino bianco dalla bocca della luna e aver sentito gli spari che allontanano i lupi.

ALESSANDRO CASALIS

É un cantautore interessato a raccontare storie e personaggi con particolare attenzione
per i dettagli. Si è laureato in scienze della comunicazione con una tesi dal titolo: “La figura della donna nella canzone d’autore italiana” e in questo contesto ha avuto momenti di confronto con Roberto Vecchioni ed Eugenio Finardi. Con tre album all’attivo, che per scelta etica non sono stati stampati su supporto fisico (cd) bensì unicamente presenti su piattaforme digitali, Casalis ha avuto modo di aprire, tra gli altri, i concerti di The Bluebeaters, Bianco, The Leading Guy e Pertubazione. Finalista al Premio Letterario “Premio Inedito” nella sezione “Testo Canzone”, con l’iniziativa “Una data con Jova” ha catturato l’attenzione di Radio Deejay partecipando alla trasmissione “Gente della notte”. L’ultimo brano prodotto dal
titolo “Tutto da inventare” è stato mixato da Livio Magnini dei Bluvertigo che ha contribuito suonando anche alcune parti di basso. Anche il prossimo singolo previsto in uscita a dicembre, dal titolo “Prima del Weekend”, è stato mixato da Livio Magnini e in occasione di una diretta Instagram è stato citato e commentato positivamente dalla cantautrice L’Aura.

ELENA CASTAGNOLI

In arte Joy è nata a Colombo (Sri Lanka) nel 1980, è una cantante, attrice e conduttrice
televisiva. Ha collaborato con il gruppo Architorti di Pinerolo (con il quale realizza dodici cd didattici per le scuole primarie e secondarie piemontesi) e con altri progetti musicali pinerolesi e torinesi, tra cui la band Africa Unite e l’etichetta dance Danceandlove di Gabry Ponte. Dal 1998 è voce solista, autrice e arrangiatrice nei progetti musicali Terzasfera, Moonbay e Easy Tempo Set. Attualmente lavora come cantante turnista, come cantante e arrangiatrice nel progetto Easy Tempo Set e come speaker, vocalist e vocal coach in studio di registrazione.

ANDREITA

Andrea Lillo nasce a Guayaquil (Ecuador) nel 1978, nel quartiere più antico e artistico della città. Figlia d’arte (il padre musicista) cresce nella musica partecipando come cantante in vari progetti musicali tra cui: “Atti e Andreita” dove percorre le canzoni tradizionali della cultura sud americana, con “Giovanni Ruffino” interpretando in spagnolo le canzoni di Brassens, nei “Trampled Soul” gruppo rock funky blues e con “Le Badins agiles” interpretando brani di tango argentino. Un percorso d’arte in continua evoluzione con la creazione di brani inediti. La sua arte non si ferma solo alla musica ma si espande anche a livello pittorico.

GILBERTO BONETTO

Pianista e compositore, è nato il 25 giugno 1980. Dopo la maturità magistrale consegue il diploma in pianoforte presso il conservatorio Giuseppe Verdi di Torino. Successivamente si perfeziona in musica da camera e composizione presso l’Istituto Corelli di Pinerolo e al conservatorio di Torino. Sempre presso il Corelli, ottiene il diploma di musicoterapia; al conservatorio Ghedini di Cuneo, nel 2012 si laurea in jazz sotto la guida del pianista Riccardo Zegna, con il massimo dei voti e la lode. Come pianista ha lavorato per il Teatro Regio di Torino, ha suonato nella BigBand “Mellowtone Orchestra” diretta da Riccardo Zegna e suona con il trio vocale internazionale “The Italian Tenors”; nel 2010 per Rai Radio1 ha registrato un proprio live. Nel 2011 ha aperto i concerti di Winton Marsalis & Lincoln Center Orchestra, Incognito, New York Sca Jazz Ensemble, Almamegretta, Roy Paci &Aretuska, Giuliano Palma; per “CasaSanremo 2011” ha suonato con il trombettista Fabrizio Bosso. Nel 2012 si esibisce a Kampala (Uganda) per il concerto intitolato “Italiani nel Mondo” organizzata dall’ambasciata italiana. Come compositore ha realizzato sonorizzazioni e colonne sonore per la pubblicità, gli eventi e la comunicazione, oltre a numerose produzioni (LP, EP e singoli).

LA QUADRILLA

Musica d’autore dove ritmi incalzanti si alternano ad atmosfere psichedeliche creando delle situazioni che portano a riflettere, a urlare la propria rabbia, in un mondo dove Mafia, inquinamento e razzismo la fanno da padroni. Non semplici canzoni di protesta o denuncia, ma una vera e propria “guerrilla culturale” condita con un pizzico di sana ironia.

MOONDRIFT

Le loro composizioni riprendono armonie e sonorità anni ’70 e le amalgamano con delle suggestioni ispirate alla quotidianità, dando vita a un sound morbido, di dichiarata influenza indie-folk.

PICCOLO CIRCO BARNUM

È il trio electro-rock composto da Davide Bertello, Andrea Astesana e Luca Lentini, affiancati dalla partecipazione di Mapi Gillio che con Davide condivise l’esperienza del Grande Circo Barnum. Nel 2016 pubblica “8420 Angrogna”, parentesi elettroacustica ispirata ai cieli stellati, ai cambi di prospettiva che sanno suscitare. Con “Acetilene” partecipa, nel 2018, al Sanrito Festival di Cuneo e nel 2019 con il brano “Nel cuore” viene selezionato tra i semifinalisti del Varigotti Festival Premio Nazionale per la canzone d’autore. Attualmente è impegnato nella registrazione del nuovo album, atteso per il 2022.

MAPI GILLIO

Mariapaola “Mapi” Gillio, ha affiancato Davide Bertello alla voce nel Grande Circo Barnum, che ha dato vita nel 2003 all’EP “In equilibrio” e nel 2007 all’album “L’ascesa (incontrastata e poi subita) della maschera di pluto” pubblicato per Baracca&Burattini e distribuito da Audioglobe. Torna in questa occasione accanto a Bertello, affiancando il Piccolo Circo Barnum, per il reciproco desiderio di condividere ancora quell’alchimia vocale che ha contraddistinto l’esperienza del Grande Circo Barnum.

ATTILIO RICCARDI

Cantautore polistrumentista eccentrico, esordisce nel 2006 con la sua band Divinaflor con la quale realizza un Ep in collaborazione con Madaski (Africa Unite) e Davide Tomat (NAMB). Amante della musica italiana degli anni 60-70, cresce con i suoni degli anni ’80 e viene influenzato dalla new wave inglese. Autore e compositore. Le sue parole sono storie di vita quotidiana, la sua musica è un film. A marzo 2021 esce “Orizzonti” un album vintage, dolce e spensierato di nove tracce che parla di amore e dolore, di mare e deserti, di partenze e ritorni, di speranza e rassegnazione. Un album acustico ed elettronico, intimo quanto basta per definirlo riservato. In concerto Attilio è accompagnato da Kasko (Batteria ed elettronica) che ha collaborato durante la fase di produzione artistica del suo ultimo disco.

REGALE

Regale, cantautrice e interprete amante della musica Black e delle liriche in Levare, ama portare nei suoi live lo Ska unito al Reggae con una piccola dose di Soul nella sua voce. Il suo Ep “Circle”, prodotto da Marco Lamagna è presente su tutte le piattaforme digitali. È attualmente in lavorazione, in collaborazione con il producer Drop, il suo nuovo EP “Menta” in uscita nell’anno 2022.

“Accendi una luce per chi non può” è un progetto che nasce per volontà dell’Assessorato Politiche Sociali e dell’Assessorato ai Lavori Pubblici e Attività Produttive del Comune di Pinerolo, in collaborazione con Avass Pinerolo e Unicredit Banca.

A CHI È RIVOLTO?

A coloro che vivono una situazione di difficoltà economica e hanno bisogno di un sostegno per pagare un affitto.

OBIETTIVO
Non perdere la casa, ridurre il numero di sfratti e sostenere l’uscita dai Centri Accoglienza.

COME FUNZIONA

Vengono attivati dei tirocini retribuiti in cambio di lavoro di pubblica utilità.

COME SI FINANZIA IL PROGETTO

È un fondo di solidarietà. Sarà possibile finanziare il progetto attraverso:

1) Conto Bancario di Unicredit IBAN (IT45I0200830755000104554870) indicando la causale: “Accendi una luce per chi non può”.
2) Carta di Credito al link https://www.eppela.com/accendiunaluce.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here