DAGLI USA A PINEROLO PER INSEGNARE INGLESE: LA STORIA DI REBECCA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Rebecca Parks

dall’UFFICIO STAMPA PERSONAL MEDIA

PINEROLO – La ventitreenne Rebecca Parks ragazza americana del Michigan, assisterà i docenti del Liceo Porporato di Pinerolo fino alla chiusura della scuola per le vacanze natalizie. Sono arrivati ad inizio ottobre i quattro ragazzi stranieri che hanno preso parte al Teacher Assistant Program promosso da WEP, l’organizzazione internazionale di scambi culturali e linguistici nel mondo, e dall’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte, che ha coinvolto in sette anni più di 15.000 studenti e circa 200 istituzioni scolastiche in Italia.

Il progetto è volto a potenziare il livello di apprendimento in classe delle lingue straniere nelle scuole. I teachers, che supportano i docenti durante l’orario scolastico, offrono agli alunni l’opportunità di entrare in contatto con un diverso approccio all’insegnamento e di conoscere in modo diretto curiosità e particolarità del paese straniero di cui studiano la lingua. Il programma, della durata di tre mesi, è rivolto alle scuole primarie, secondarie di primo e di secondo grado.

Grazie al programma, ragazzi che provengono da tanti paesi sparsi nel mondo vengono inseriti nelle scuole per affiancare, per un periodo di dodici settimane, gli insegnanti di lingua ed eventuali altri colleghi durante le lezioni. A questo proposito, Rebecca non nasconde il suo entusiasmo: “Questo programma mi ha permesso di incontrare tante nuove persone, provare cose nuove e mi ha aiutato ad ampliare la mia prospettiva. Anche se sapevo che il Covid-19 avrebbe avuto un grande impatto sul programma, sapevo che sarebbe stata comunque un’esperienza che avrebbe cambiato la vita, cosa che è stata”.

L’iniziativa, collocata nell’ambito delle “Linee di indirizzo sulla mobilità studentesca giovanile”, permette di far convergere esigenze didattiche e organizzative senza costi aggiuntivi per le istituzioni scolastiche. Una grande occasione per gli alunni del Liceo Porporato di perfezionare lo studio della lingua inglese attraverso un metodo particolarmente coinvolgente anche per la teacher stessa.

Nicoletta Long, insegnante referente del progetto: “Il Liceo Porporato è una scuola con una forte vocazione internazionale, che ha sempre incoraggiato la mobilità studentesca, sia in entrata che in uscita, e ha offerto ai suoi studenti numerose opportunità per entrare in diretto contatto con le lingue e le culture oggetto di studio, prime fra tutte gli scambi con la Francia e la Germania e i soggiorni studio nel Regno Unito. A causa dell’emergenza pandemica abbiamo dovuto rinunciare a molti di questi progetti, ma la nostra Teacher Assistant Rebecca ha portato una dimensione internazionale direttamente in classe. La sua presenza durante le lezioni ha portato una ventata di novità e allegria. L’uso della lingua inglese per scopi autentici ha motivato fortemente gli studenti e il confronto con la cultura statunitense ha fornito infiniti spunti di approfondimento. Sia gli insegnanti che gli studenti considerano un privilegio averla in classe”.

Il Teacher Assistant è partito come progetto “pilota” nel mese di settembre del 2013, con l’arrivo dei primi giovani assistenti. La collaborazione tra un’organizzazione privata e un’istituzione pubblica, insieme alla gratuità del progetto, è risultata vincente. I giovani insegnanti, di madrelingua inglese, francese, tedesca e cinese, sono selezionati da WEP, mentre le scuole provvedono ad organizzare l’ospitalità in famiglia dei teachers.

WEP è un’organizzazione internazionale al servizio dei giovani, che segue ogni anno circa 5.000 ragazzi in partenza dall’Italia verso 65 Paesi e in arrivo nella nostra penisola da tutto il mondo. I suoi programmi comprendono: soggiorni di gruppi scolastici durante l’anno (soggiorni linguistici) o durante l’estate (vacanze-studio); corsi di lingua all’estero; programmi di lavoro, stage e viaggi solidali all’estero; i programmi “High School” per i ragazzi delle superiori per trascorrere un trimestre, un semestre o un anno scolastico all’estero e studi universitari all’estero.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here