TORINO, I QUARTIERI MIGLIORI PER VIVERE DA FUORISEDE: GUIDA PRATICA ALL’USO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

Come per ogni altra città italiana, anche Torino presenta pregi e difetti da tenere a mente quando si decide di prendere casa come studente fuorisede. Spesso rumorosa e caotica per via del traffico intenso, è però una città a misura d’uomo che offre i migliori servizi a chi desidera vivere in un ottimo capoluogo di provincia senza rinunciare a tutte le comodità di una zona ancora poco battuta dalle rotte turistiche straniere e con grandi aree verdi anche in centro città.

L’emergenza sanitaria si è fatta sentire anche nella città con un ribasso sensibile dei canoni di locazione, portando negli ultimi mesi anche ad un aumento per quanto riguarda gli affitti di stanze singole e condivise per studenti e lavoratori fuorisede. Ma come orientarsi per poter fare la scelta più consona senza rinunciare ad un buon compromesso per quanto riguarda qualità (anche psicologica) e prezzo?

Per uno studente fuori sede spesso a corto di liquidità, la scelta più ponderata è quella di evitare le agenzie immobiliari e rivolgersi invece ad un esperto del settore come Zappyrent. Il servizio online è gratuito e consente di avere a disposizione le migliori offerte sul mercato relative alle case in affitto a Torino. La piattaforma permette di settare alcuni parametri come la zona e il budget per trovare la tipologia abitativa più indicata, anche camere singole e condivise in caso di studenti.

I centri universitari sono situati principalmente nel cuore pulsante della città e le scelte più mirate dovrebbero ricadere sulle sue zone limitrofe come Borgo San Paolo, Cenisia, Campidoglio, Parella, Aurora e Vanghiglia. Qui si trovano le offerte migliori con tutti i servizi essenziali per chi si sposta anche senza auto e desidera quindi avere tutto a portata di pochi passi o raggiungibile con i mezzi.

Situata tra il Parco della Pellerina e quello della Tesoriera, è soprattutto indicata Parella come zona molto richiesta per l’affitto di immobili, anche per lavoratori. Fortemente rilanciate anche le aree più ad est di San Salvario e Madonna del Pilone dove stanno sorgendo comodi centri residenziali. In tutte queste aree il prezzo medio mensile di una camera singola si aggira tra i 300 ed i 450 euro, per una condivisa scende intorno ai 200-300 euro mensili.

Il servizio Zappyrent tutela in egual misura sia l’inquilino che il proprietario con una politica di sicurezza molto efficiente. Di grande interesse ad esempio la policy “Soddisfatti o rimborsati” che assicura la restituzione delle somme versate in caso di differenze rilevanti tra le condizioni effettive dell’immobile e quelle proposte nell’annuncio. Infine si occupa dei pagamenti mensili al proprietario esonerando gli inquilini dall’obbligo di sottoscrivere (spesso malvolentieri) una polizza fidejussoria.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here