UN CONVEGNO IN MEMORIA DEL PROF COMBA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

di THOMAS ZANOTTI

PINEROLO – Il Museo delle Religioni “Raffaele Pettazzoni” di Velletri (Roma) rende omaggio alla figura e all’opera dell’antropologo Enrico Comba, docente presso l’Ateneo torinese del Dipartimento Culture, Politiche e Società e direttore del Museo di Arte Preistorica di Pinerolo, vittima della pandemia nell’aprile 2020, con un convegno dal titolo “Animali. Miti, Saperi, Simbologie”.

Il Direttore del Museo, Igor Baglioni, spiega che l’incontro di studi non sarà solo un luogo dove ricordare Enrico e riflettere complessivamente sulle sue ricerche e su quanto da lui realizzato, ma anche per approfondire e portare avanti le indagini interdisciplinari da lui avviate e promosse, anche in collaborazione con il Museo, in merito ai miti, ai saperi e alle simbologie relativi agli animali.

Il comitato scientifico sarà composto da Fabio Armand (Université Catholique de Lyon), Igor Baglioni (Museo delle Religioni “Raffaele Pettazzoni”), Stefano Beggiora (Università Ca’ Foscari – Venezia), Attilio Carapezza (Università degli Studi di Palermo), Cristiana Franco (Università per Stranieri di Siena), Pietro Li Causi (Università degli Studi di Palermo), Marco Masseti (Università degli Studi di Firenze), Alessandro Minelli (Università degli Studi di Padova), Vesa Matteo Piludu (University of Helsinki) e Lia Zola (Università degli Studi di Torino).

La segreteria organizzativa è stata affidata all’antropologa valsusina Caterina Agus che, insieme a Margherita Amateis dell’Università di Torino, si occuperà di coordinare gli interventi.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here