PINEROLO CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

dal COMUNE DI PINEROLO

PINEROLO – L’emergenza non cancella la volontà della città di Pinerolo di essere in prima linea in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne in programma mercoledì 25 novembre. Come ribadisce l’Assessore alle Pari Opportunità Francesca Costarelli: “Anche l’Assessorato alle Pari Opportunità della Città di Pinerolo desidera dare il proprio contributo per ribadire un forte no alla violenza, no alla violenza domestica, no alla violenza in famiglia. Tutte le persone hanno la stessa dignità e lo stesso diritto di essere felici, indipendentemente dal loro genere, dalla loro religione, dal loro orientamento sessuale e dalle loro convinzioni politiche. Diritti e opportunità pari per tutti”.

Le iniziative messe in calendario sono state annullate a seguito del DPCM ma in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità e le associazioni del territorio, saranno assicurati alcuni momenti per valorizzare questa giornata:

Discorsi delle associazioni in filodiffusione per le vie del Centro

Sabato 21 novembre – Mercoledì 25 novembre (dalle ore 11)

Le associazioni del territorio propongono una serie di contributi contro la violenza di genere, che verranno trasmessi in filodiffusione per le vie di Pinerolo. Un’alternativa alla manifestazione che ogni anno viene organizzata in occasione della Giornata Internazionale. Si ringraziano tutte le associazioni.

La torre del Palazzo Comunale si illumina di arancione

Sabato 21 novembre – Venerdì 4 dicembre

Lo Zonta Club Pinerolo illuminerà dal 21 novembre fino al 4 dicembre la Torre del Palazzo del Comune di arancione, colore simbolo della lotta per la difesa dei diritti delle donne.

Allestimento tematico delle vetrine dei negozi di Pinerolo con scarpette rosse, a cura delle Volontarie dell’Associazione Centri Antiviolenza E.M.M.A. Onlus

Le scarpette sono realizzate in cartoncino, presentate con i numeri telefonici del Centro Antiviolenza Svolta Donna di Pinerolo, Associazione EMMA onlus. Il Centro e le Case Rifugio continuano a dare sostegno e ospitalità alle donne che subiscono violenza, malgrado le difficoltà del momento.

“La Carta dei diritti della Bambina” arriva all’Asilo Nido Comunale

Affissione dei pannelli realizzati da Elisa Cerini e Sefora Pons, in collaborazione con Fidapa.

La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è una ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1999.  L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha istituito questa ricorrenza affinché i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG organizzino attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema centrale come quello della violenza sulle donne.

Ormai centinaia di iniziative in tutta Italia vengono organizzate in occasione del 25 novembre per dire no alla violenza di genere in tutte le sue forme. E anche l’Assessorato alle Pari Opportunità della Città di Pinerolo desidera dare il proprio contributo per ribadire che uomini e donne hanno lo stesso diritto di essere felici, indipendentemente dalla loro religione, dal loro orientamento sessuale e dalle loro convinzioni politiche. Diritti e opportunità pari per tutti.

 

 

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here