Agenzia della Mobilità Piemontese
Sadem Spa
ExtraTo Scarl
OGGETTO: CONTRATTO DI SERVIZIO PER IL TPL EXTRAURBANO NEL TERRITORIO DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO – LINEE N.282 “PEROSA ARGENTINA-PINEROLO-TORINO” E N.285 “OULX-CESANA-CLAVIERE”-RICHIESTA DI POTENZIAMENTO DEL SERVIZIO A BENEFICIO DELL’UTENZA STUDENTESCA PRAGELATESE PROVENIENTE DAGLI ISTITUTI DI OULX E PINEROLO.
In risposta ad una lettera inviata nelle settimane scorse agli organismi preposti in merito al trasporto dei ragazzi da Pinerolo a Pragelato e rientro e da Pragelato a Oulx e relativo rientro, non possiamo non registrareuna presa di posizione all’insegna del qualunquismo e del semplice scarico di responsabilità politica e finanziaria.
Non intendiamo, per l’ennesima volta, riproporre il problema dei ritardi cronici e delle estreme difficoltà nel percorrere quel tratto di strada da parte di ragazzi che abitano ancora nei paesi di montagna se non per evidenziare, piùdi prima, che a fronte di un disagio più volte richiamato, la risposta dell’Agenzia MobilitàPiemontese, l’AMP, èil semplice invito ai Comuni interessatidi farsi carico della spesa e pagare per un servizio sempre più scarso e scadente.
Un atteggiamento a dir poco irresponsabile. Un solo esempio concreto. I ragazzi di Pragelato che frequentano le superiori di Pinerolo, per il rientro dalle lezioni attendono da 45 a 90 minuti l’autobus per la tratta da Perosa Argentina verso i comuni di Roure, Fenestrelle, Usseaux e Pragelato.
Mentre i ragazzi che frequentano il Liceo di Oulx per il rientro attendono ben 45 minuti a Sestriere per l’arrivo dell’autobus che scende a Pragelato. Èdel tutto ovvio che il disagio subito dai residenti in Alta Valle dovrebbe essere affrontato rivedendo il piano dei percorsi e riservando una linea esclusivamente per l’Alta Valle appunto.