LUSERNA SAN GIOVANNI, INCONTRI PER I GENITORI

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

dall’UFFICIO STAMPA XSONE

LUSERNA SAN GIOVANNI – “Genitori a scuola” è un progetto promosso dall’Istituto Comprensivo Luserna San Giovanni e il servizio Giovani e Territorio della Diaconia Valdese Valli con l’obiettivo di valorizzare il ruolo genitoriale, in un’ottica di potenziamento dell’alleanza educativa Scuola Famiglia-Territorio. “Si tratta di un’importante occasione per potersi confrontare con altri genitori su quali siano i bisogni dei propri figli/e sul ruolo educativo di genitore. Uno spazio per elaborare insieme pensieri, per riflettere su nuovi spazi e tempi di vita, rafforzarsi reciprocamente e perché no, per acquisire strumenti nuovi ed efficaci” – afferma Susanna D’Amore, responsabile Area Scuole della Diaconia Valdese Valli.

Tre sono i percorsi gratuiti proposti, dedicati ai tre gradi scolastici dell’I.C. Luserna San Giovanni, rivolti a genitori delle Scuole dell’Infanzia, della Primaria e della Secondaria di Primo Grado. Ogni ciclo ha in programma tre incontri, fissati nei mesi di ottobre, novembre e gennaio.

Si tratta di appuntamenti serali dalle ore 20.30 alle 22.30 tenuti dalla psicologa e counsellor Alessandra Mattiola, attraverso l’applicazione Google Meet. I temi che vengono affrontati sono calibrati sulle difficoltà e sulle complessità che si incontrano nelle diverse fasce d’età.

Si parte il 12 ottobre con il ciclo rivolto ai genitori della Scuola Secondaria di Primo Grado e che li vede impegnati anche il 16 novembre per concludere l’11 gennaio 2021.

La complessità che si incontra in questa fase della vita spesso fa sentire i genitori e gli alunni senza strumenti per affrontare nuove e importanti sfide. Ed è per questo che nasce l’esigenza di suggerire nuovi mezzi per costruire nuovi ponti più forti e meno fragili.

Il 19 ottobre inizia, invece, il ciclo rivolto ai genitori della Scuola Primaria, che li vede coinvolti anche il secondo e terzo incontro, rispettivamente 23 novembre e 18 gennaio 2021. In questo ciclo viene trattato il tema dell’autonomia, dell’indipendenza che viene richiesta dai figli e figlie, dell’ansia e della paura prima di andare a scuola e successivamente dell’avvicinamento al mondo dei Social condiviso insieme agli adulti.

Ultimo a partire, non per importanza, il 26 ottobre, il ciclo rivolto a genitori della Scuola dell’Infanzia (30 novembre e 25 gennaio 2021). Un percorso che ruota sulla tematica del distacco, delle paure e delle emozioni dei più piccoli ma anche dei “grandi”.

Lunedì 8 febbraio è in programma invece un incontro finale rivolto ai genitori di tutti gli ordini di scuola.

Il ciclo di incontri è gratuito e per partecipare è necessario iscriversi sul sito www.giovanieterritorio.org/genitori-a-scuola/ entro e non oltre giovedì 8 ottobre. Il numero dei posti è limitato. È possibile iscriversi a più percorsi, l’importante è compilare la scheda di iscrizione per ogni ciclo che si vuole frequentare.

Per maggiori informazioni, si invita a seguire la pagina Facebook Diaconia Valdese – Giovani e Territorio e/o di contattare l’Ufficio Comunicazione della Diaconia Valdese Valli al numero telefonico 348-2966054.

 

 

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here