TORINO – Finalmente è ufficiale, dopo i giorni di tira e molla. In Piemonte le scuole riapriranno da lunedì 9 marzo. Entro questa sera, lunedì 2 marzo, sarà pubblicata l’ordinanza della Regione a firma del presidente Cirio.
“Noi abbiamo avuto un atteggiamento di chiarezza e prudenza – afferma Cirio – avevamo individuato due giorni di sospensione, ora abbiamo monitorato cosa successo negli ultimi due giorni e sulla base delle riunioni avute con prefetti, sindaci dei comuni capoluogo di provincia e presidenti di provincia e della riunione che so per avere in unità di crisi credo che ci sono tutti gli elementi per immaginare una proroga della sospensione per tutta la settimana”.
Quindi le scuole saranno chiuse fino al 9 marzo: “Non essendoci segni di mutamento rispetto a sabato, siamo orientati verso la proroga della sospensione dell’attività didattica in Piemonte – ha spiegato Cirio – manderemo i ragazzi a scuola quando saremo certi della sicurezza di questo provvedimento. So che è un disagio perché sono papà di due bambini anche io, per questo cerchiamo di comunicarlo con un giorno di anticipo per permettere di alle famiglie di organizzarsi”.
Le scuole piemontesi non apriranno fino a luned 9 marzo 2020. In serata di oggi, luned 2 marzo 2020, la firma dell ordinanza da parte del Presidente della Reegione Piemonte Alberto Cirio. Una scelta di buonsenso , secondo il primo cittadino regionale. Noi abbiamo avuto da sempre un atteggiamento di chiarezza e prudenza. Avevamo individuato due giorni di sospensione, ora abbiamo monitorato cosa successo negli ultimi due giorni e sulla base delle riunioni avute con prefetti, sindaci dei comuni capoluogo di provincia e presidenti di provincia e della riunione che so per avere in unit di crisi credo che ci sono tutti gli ementi per immaginare una proroga della sospensione per tutta la settimana , ha dichiarato Cirio.