SPETTACOLO TEATRALE A PINEROLO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

dal COMUNE DI PINEROLO

PINEROLO – Nella serata di giovedì 5 dicembre alle ore 21 presso il Teatro Incontro di Pinerolo si terrà lo spettacolo “R.OSA – dieci esercizi per nuovi virtuosismi” diretto da Silvia Gribaudi con Claudia Marsicano. Si tratta di una performance ispirata alle immagini di Fernando Botero, che porta in scena l’espressione del corpo, della donna e del ruolo sociale che esso occupa. Una rivoluzione del corpo, che si ribella alla gravità e mostra la sua lievità.

R. OSA è una performance che si inserisce nel filone poetico di Silvia Gribaudi, coreografa
che con ironia dissacrante porta in scena l’espressione del corpo, della donna e del ruolo
sociale che esso occupa con un linguaggio “informale” nella relazionale con il pubblico.

R.OSA si ispira alle immagini di Botero, al mondo anni 80 di Jane Fonda, al concetto di
successo e prestazione. È  uno spettacolo in cui la performer è una “one woman
show” che sposta lo sguardo dello spettatore all’interno di una drammaturgia composta di dieci esercizi di virtuosismo.

R.OSA è un’esperienza in cui lo spettatore è chiamato ad essere protagonista volontario o involontario dell’ azione artistica in scena. R.OSA fa pensare a come guardiamo e a cosa ci aspettiamo dagli altri sulla base dei nostri giudizi. Lo spettacolo mette al centro una sfida, quella di superare continuamente il proprio limite.

R.OSA è in atto una rivoluzione del corpo, che si ribella alla gravità e mostra la sua lievità.
Unità e completezza tra l’autrice quarantenne Silvia Gribaudi e la giovane attrice Claudia
Marsicano, una il prolungamento dell’altra che permettono allo spettatore di godere della
fusione di un’opera che mette al centro libertà e bellezza.

Lo spettacolo è prodotto da La Corte Ospitale e l’Associazione Zebra. In R.OSA è in atto una rivoluzione del corpo, che si ribella alla gravità e mostra la sua lievità: Silvia Gribaudi è autrice e coreografa oltre che perfomer che lavora dal 2009 su Donna, Stereotipi e danza. Claudia Marsicano invece ha 26 anni ed è una giovane e promettente attrice segnalata dalla critica come Premio UBU 2017 Nuova attrice under 35.

Lo spettacolo è in collaborazione con Armunia Centro di residenze artistiche – Castiglioncello / Festival Inequilibrio, AMAT (Associazione Marchigiana Attività Teatrali), Teatro delle Moire / Lachesi LAB Milano, CSC Centro per la scena contemporanea di Bassano del Grappa (Vicenza).

La consulenza artistica è di Antonio Rinaldi assieme a Francesca Albanese, Giulia Galvan e Matteo Maffesanti dell’Associazione Culturale Zebra – La Corte Ospitale – Silvia Gribaudi Performing Arts. In coproduzione con Santarcangelo Festival con il supporto di Qui e Ora Residenza Teatrale di Milano.

Si ricorda che la vendita dei biglietti dello settacolo si possono effettuare contattando l’Ufficio Turismo, Torino e Provincia della Città di Pinerolo al numero telefonico 0121-795589, direttamente al Teatro Incontro (intero = 15 euro e ridotto = 10 euro) oppure online sul sito www.vivaticket.it il giorno stesso dello spettacolo dalle ore 19.30 presso la biglietteria del Teatro. Per maggiori informazioni contattare il Comune di Pinerolo al numero 0121-361271/3.

 

 

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here