TORRE PELLICE – Raggiunge la maggiore età il festival “Una Torre di Libri”, organizzato dalla Libreria Claudiana e dall’Associazione Diversi Sguardi, con il sostegno dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese e del Comune di Torre Pellice. Da giovedì 10 fino a domenica 13 luglio, la diciottesima edizione della manifestazione, patrocinata dalla Città Metropolitana di Torino, avrà nuovamente il suo fulcro in piazza dal Municipio, con una serie di eventi anticipati da due giornate di anteprima nel mese di giugno.
Domenica 8 giugno alle 15 al Teatro del Forte, in via al Forte 3, Sigfrido Ranucci, conduttore del programma televisivo Report su Raitre, si racconterà al pubblico del festival a partire dal suo libro intitolato “La scelta”. L’incontro sarà introdotto e moderato da Gian Mario Gillio, giornalista del settimanale Riforma-Eco delle Valli valdesi e dell’Agenzia stampa Nev e portavoce del Circolo Articolo 21 Piemonte. Durante l’evento sarà svelato al pubblico il programma completo del festival, che sarà poi consultabile nel sito www.unatorredilibri.it. In Rai dal 1990, Ranucci è stato prima inviato per le rubriche del Tg3, poi per Rai News 24, dove ha realizzato importanti inchieste sul traffico illecito di rifiuti e sulla mafia. Ha realizzato l’ultima intervista al giudice Paolo Borsellino e nel settembre del 2001 è stato inviato a New York per seguire l’attentato alle Torri gemelle. Giornalista nei contesti di guerra dei Balcani e in Medio Oriente, dal 2017 conduce il programma televisivo Report, che ha ereditato dall’ideatrice Milena Gabanelli.
La seconda giornata di anteprima sarà sabato 28 giugno alle 17 alla Galleria Civica Filippo Scroppo, con Andrea Bouchard, autore di “Fuochi d’artificio”, romanzo per ragazzi sulla Resistenza già diventato serie televisiva di grande successo. “Ho ingoiato il sole” è invece il nuovo romanzo di Bouchard, in cui si toccano tempi come il cambiamento climatico, il rispetto per gli altri e la scoperta del diverso. A seguire, la presentazione in anteprima assoluta dell’ultimo libro pubblicato per i tipi della Claudiana dal pastore valdese, storico e teologo Giorgio Tourn. Tutti gli eventi sono gratuiti e si terranno anche in caso di pioggia.