PINEROLO – Il nuovo accordo, firmato a dicembre, regola il mercato delle locazioni definendo forme e durate contrattuali alternative al contratto libero indicando i valori minimi e massimi dei canoni per i contratti agevolati. Quindi a partire dal 1 gennaio 2025 per la stipula dei contratti di affitto agevolati è necessario far riferimento al nuovo accordo territoriale sottoscritto in data 16 dicembre 2024 tra le organizzazioni sindacali dei proprietari e quelle degli inquilini, in attuazione della legge 431 del 1998 e del Decreto Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 16 gennaio 2017. L’accordo 2024 regola il mercato delle locazioni definendo forme e durate contrattuali alternative al contratto libero, indicando i valori minimi e massimi dei canoni di locazione per i contratti agevolati. Questi ultimi sono calcolati in base a variabili quali la collocazione dell’appartamento in una certa area del Comune e le particolari dotazioni dell’alloggio. Tra le novità principali dell’accordo ci sono l’aggiornamento delle attuali zone a seguito dei mutati scenari delle singole aree cittadine e il conseguente parziale aggiornamento dello stradario, l’ampliamento del novero delle dotazioni dell’unità immobiliare, l’aggiornamento dei valori al metro quadro previsti nelle sub-fasce.
Tutti i dettagli relativi all’accordo, comprese le tabelle aggiornate e i modelli di contratto, sono disponibili sul sito ufficiale del Comune di Pinerolo al link:
https://www.comune.pinerolo.to.it/schede-informative/contratti-affitto-agevolati-accordo-territoriale-2024
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’Ufficio Casa – Politiche Sociali del Comune di Pinerolo.
Informazioni:
Ufficio Casa – Politiche Sociali. Città di Pinerolo. Piazza Vittorio Veneto, 1 10064 Pinerolo (TO) tel. 0121 361229. E-mail: casa@comune.pinerolo.to.it
PINEROLO, NUOVO ACCORDO PER GLI AFFITTI AGEVOLATI
Condividi
Condividi
© Riproduzione riservata