TOUR ALLA SCOPERTA DI PINEROLO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

PINEROLO – Da domenica 10 marzo a domenica 10 novembre 2024 la città di Pinerolo e i suoi dintorni può essere scoperta a piedi o su due ruote grazie al Welcome Tour® Pinerolo, iniziativa di Turismo Torino e Provincia in collaborazione con l’Associazione Made in Pinerolo e l’Associazione Consorzio Vittone, con il contributo della Città di Pinerolo. Ogni mese una visita guidata in italiano e in inglese adatta a tutta la famiglia: dalla Pinerolo francese, alle botteghe artigiane, dall’archeologia all’arte contemporanea, passando per le aziende agricole e le dimore storiche di pianura.

CALENDARIO WELCOME TOUR® PINEROLO:
– Domenica 10 marzo dalle 10 alle 13 – Personaggi femminili nella storia di Pinerolo Passeggiata storico-culturale attraverso le vicende dei personaggi femminili legati alla storia
della città con letture tratte da “Con gli occhi delle donne” di Enrica Bonansea.
– Domenica 28 aprile dalle 10 alle 13 – Arte e artigianato
Una passeggiata attraverso i luoghi dell’arte e dell’artigianato della città, con laboratorio di calligrafia presso Nodo Concept Space, ispirato a documenti originali del ’600 e ’800, conservati nella Biblioteca Alliaudi.
– Domenica 28 aprile dalle 10 alle 13- Speciale castelli del Pinerolese bike tour
Una pedalata con accompagnatore cicloturistico alla scoperta dei castelli di pianura.
– Domenica 12 maggio dalle 10 alle 13 – Speciale collina e archeologia
Passeggiata da Costagrande a Monte Muretto in compagnia di un archeologo alla scoperta di coppelle preistoriche e tracce di civiltà antiche.
– Domenica 9 giugno dalle 15 alle 18 – Speciale Scopricollina
Passeggiata tra i vigneti e vicende storiche della collina di Pinerolo, con tappa alla Big Bench e all’azienda Agricola Giro di Vite. Accompagnamento musicale con strumenti della tradizione a cura di Dino Tron. Merenda o aperitivo facoltativi a fine tour.
– Domenica 9 giugno dalle 15 alle 18 – Speciale Scopricollina bike tour
Passeggiata con accompagnatore cicloturistico tra vigneti e vicende storiche della collina di Pinerolo, con tappa alla Big Bench e all’azienda Agricola Giro di Vite per un gelato (facoltativo). Accompagnamento musicale con strumenti della tradizione a cura di Dino Tron.
– Sabato 22 giugno dalle 19 alle 22 – Speciale Scopricollina serale
Alla scoperta delle leggende della collina, con passeggiata tra i filari di mirtilli dell’azienda agricola Alidemma, musica e festa di inizio estate. “Merenda Sinoira” con vini e birre del territorio su prenotazione.
– Domenica 8 settembre dalle 10 alle 13 – Arte e artigianato
Passeggiata attraverso i luoghi dell’arte e le botteghe artigiane della città.
– Domenica 22 settembre dalle 10 alle 13 – Speciale Scopricollina bike tour
Pedalata con accompagnatore cicloturistico tra i vigneti e vicende storiche della collina di Pinerolo, con visita all’azienda Agricola Dai Dellerba.
– Domenica 6 ottobre dalle 10 alle 13 – Maschera di ferro
Viaggio nel tempo tra luoghi e persone della Pinerolo Seicentesca, dalla suggestiva polveriera ai personaggi dell’epoca e incontro esclusivo con la misteriosa Maschera di Ferro.
– Domenica 13 ottobre dalle 10 alle 13 – Speciale castelli del pinerolese bike tour
Pedalata con accompagnatore cicloturistico alla scoperta dei castelli di pianura. Degustazione di prodotti del territorio lungo il percorso.
– Domenica 10 novembre dalle 10 alle 13 – Arte contemporanea e musica
Passeggiata attraverso i luoghi dell’arte contemporanea in città con intermezzi musicali.

Le visite sono condotte da guide professioniste e da accompagnatori cicloturistici; non è previsto il servizio di noleggio biciclette, per il quale turisti e visitatori possono rivolgersi a uno degli operatori del territorio partner di Turismo Torino e Provincia.

Tariffe:

Intero 12 euro
10 Ridotto per ragazzi tra 11 e 25 anni, maggiori 65 anni, possessori di Abbonamento Musei, possessori Torino+Piemonte Card. Gratuito per minori 10 anni. Per prenotazioni www.turismotorino.org

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here