VALANGA A PRAGELATO: DUE PERSONE COINVOLTE, FERITA UNA DONNA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

PRAGELATO – I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese sono intervenuti oggi in Val Troncea, comune di Pragelato per una valanga che ha coinvolto due scialpinisti, di cui uno illeso e una recuperata con un infortunio di lieve entità. Facevano parte di una comitiva di tre persone quando, poco prima delle ore 14, a valle del Colle Banchetta, sono stati coinvolti da un piccolo distacco valanghivo che ha trascinato la donna per circa 300 metri coinvolgendo parzialmente un altro componente.

L’allarme è stato lanciato dal terzo componente che in seguito ha iniziato a percorrere la valanga individuando la compagna, solo parzialmente sepolta. Nel frattempo era decollata l’eliambulanza anche con l’unità cinofila da valanga a bordo che ha individuato l’infortunata e ha sbarcato l’equipe. Mentre il personale sanitario procedeva con la stabilizzazione della paziente, l’unità cinofila ha iniziato a bonificare la valanga con il cane e l’Artva per verificare che non ci fossero ulteriori coinvolti.

Successivamente la paziente è stata imbarcata al verricello e condotta in ospedale con l’elicottero che è poi tornato per recuperare i tecnici del Soccorso Alpino e i compagni dell’infortunata che, benché illesi, sono stati evacuati precauzionalmente via aria. Secondo una prima ricostruzione, si sarebbe trattato di una valanga provocata da una piccola placca di neve ventata che ha trascinato la donna verso valle in un ripido e stretto canale.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here