di GIORGIO MERLO (Sindaco di Pragelato)
PRAGELATO – I disagi del trasporto scolastico non possono ulteriormente peggiorare, soprattutto nei territori montani. Proprio in questi giorni ho inviato una lettera alla società Arriva Italia, al settore Trasporti della Città Metropolitana e a quello della Regione Piemonte, affinchè cerchino di affrontare e risolvere al più presto un problema che rischia di danneggiare molti studenti mettendo in difficoltà la stessa sicurezza dei ragazzi.
In sostanza, si tratta di riorganizzare gli orari della linea affinché i ragazzi del Comune di Pragelato possano arrivare nel Comune di domicilio senza dover attendere ben quaranta minuti, semprechè l’autobus non abbia dei ritardi causa tempo avverso, alla fermata di Sestriere il passaggio dell’autobus successivo. Inoltre, l’attesa di questi ragazzi è priva di qualsiasi sicurezza e attendono la fermata dell’autobus nel Comune di Sestriere senza alcun controllo preventivo. Un disservizio che potrebbe avere conseguenze nefaste se dovessero esserci incidenti di qualsiasi genere.
Insomma, si tratta di porre rimedio ad una situazione che genera ulteriori difficoltà e problemi per i territori montani, già duramente penalizzati dall’assenza di altri servizi essenziali. Come, ad esempio, quello legato alla presenza dei medici di base.