COMUNICATO DEL COMUNE DI PRAGELATO
PRAGELATO – “È stato un incontro positivo e costruttivo quello tra l’Amministrazione Comunale di Pragelato e un gruppo di genitori e di insegnanti del paese che si è svolto martedì sera presso l’oratorio parrocchiale. Sono state affrontate le varie problematiche legate alla scuola di Pragelato, dal nido alla materna alla primaria. È indubbio che, partendo proprio dalla scuola, si sono approfondite anche le tematiche della garanzia dei servizi che sono e restano decisivi per riabitare la montagna da un lato e, dall’altro, garantire a lungo termine il popolamento degli stessi comuni montani. È indubbio, al riguardo, e come è emerso dall’incontro con gli insegnanti e i genitori di Pragelato, che se gli organismi di governo istituzionali sovracomunali e gli organismi settore come l’Asl non garantiscono i servizi essenziali diventa difficile, se non addirittura impossibile, garantire bilanci adeguati ai Comuni e gli stessi servizi per la popolazione. A cominciare, appunto, dalla scuola.
E dal dibattito che si è svolto presso l’oratorio, è partita anche la proposta di creare nel futuro un eventuale ‘polo scolastico’ a Pragelato. Ci sono tutte le condizioni logistiche ed organizzative per farlo. Quello che conta è far sì che siano tutelati e salvaguardati i servizi essenziali – sociali, tecnologici, economici e assistenziali – in tutti i Comuni. E, nello specifico, dei Comuni montani che altrimenti rischiano solo di assistere lo spopolamento progressivo e indebolire ulteriormente la garanzia degli stessi servizi.
Al dibattito erano presenti il Sindaco Giorgio Merlo, il Vice Sindaco Mauro Maurino, l’Assessore Paola Borra e la consigliera comunale Alice Bert”.