Buongiorno a tutti,
innanzitutto mi scuso per l’assenza dai social di questi tre giorni, ma c’è parecchia confusione nel districarsi tra una marea di circolari e direttive che arrivano continuamente. Inoltre siamo stati impegnati a mettere in piedi le iniziative che di seguito elenco. Chiedo ulteriormente scusa se sono schematico, ma cerco di dare le informazioni più chiare possibile, divise per argomenti.
NUMERO CONTAGI
Il dato di oggi è di 24 contagi accertati di cittadini residenti a Pinerolo. Abbiamo purtroppo registrato, nella giornata di ieri, il primo decesso di un paziente anziano che aveva contratto il virus. Ribadisco quanto già scritto in un post precedente: il numero dei contagiati in questo contesto è irrilevante e, a mio avviso, sottostimato, data la scarsità di tamponi effettuati e le procedure strettissime con cui i tamponi vengono fatti. Servono più tamponi e procedure meno restrittive per la loro esecuzione, diversamente non riusciremo mai a contenere il contagio, se non sappiamo chi è contagiato e chi no. Anche oggi ho provato a porre il problema in tutte le sedi, ma è una questione che deve affrontare la Regione Piemonte.
MERCATI
Il mercato di mercoledì 25 marzo, è sospeso, così come è sospeso il mercato di piazza Roma. Le nuove disposizioni regionali impongono un contingentamento degli accessi: stiamo lavorando per riuscire a riorganizzare la piazza per sabato 28 marzo, al fine di riuscire a garantire il servizio. Nella giornata di giovedì daremo tutte le informazioni dettagliate se riusciremo ad organizzarlo.
CIMITERI
Da oggi tutti i cimiteri cittadini sono chiusi. Da una verifica effettuata con gli uffici abbiamo appurato che la visita al cimitero costituiva occasione di movimento sopratutto per le persone più anziane. L’apertura è comunque garantita per le sepolture, che tuttavia si devono svolgere in forma privata (provvedimento spiacevole e antipatico. Llo so chiudere un cimitero è un atto fastidioso, ma in questo momento necessario).
RACCOLTA ALIMENTARE
Da mercoledì 25 marzo parte la colletta alimentare organizzata in collaborazione con Ipercoop, Carrefour e Caritas. I dettagli li trovate nel post precedente. Ci sono molte famiglie in questo periodo che stanno veramente faticando. Cerchiamo di dargli una mano.
SOLIDARIETÀ
Continua la distribuzione del pasto al sacco di panini e frutta ogni giorno alle ore 12.30 presso il centro diurno “Il Posto Giusto” grazie alla collaborazione tra Coesa, Rotary Club e Eataly, che ringrazio di cuore. Continua l’enorme servizio del numero verde gratuito 800.909.224 messo a disposizione dall’Eco del Chisone, al quale potete fare riferimento per dubbi e necessità. Ringrazio di cuore chi sta tenendo in piedi il servizio.
SERVIZI COMUNALI
In questi giorni abbiamo messo a punto le procedure interne per assicurare lo svolgimento dei servizi essenziali che l’Ente deve garantire, oltre che per gestire l’emergenza in atto. Sono stati pertanto definiti i servizi essenziali: in questi giorni di emergenza prenderanno servizio non più di una quarantina di dipendenti, che di fatto ruoteranno nei diversi uffici che resteranno aperti. Naturalmente sono esclusi dalla turnazione tutti i dipendenti appartenenti alla Polizia Municipale, al quale va il mio più grande ringraziamento. Gli altri sono stati collocati in ferie o in smart working, dove questo è possibile. Per tali ragioni da oggi il Comune è chiuso al pubblico (fatta eccezione per le dichiarazioni di nascita e di morte). Per qualunque domanda o necessità fate riferimento al numero 0121-361111 oppure direttamente all’ufficio ricercato, il cui interno telefonico si trova sul sito.
Rimando ancora alla pagina del sito internet comunale “Emergenza Comunale” dove potete trovare tutte le informazioni principali, in particolare per chi ha un’attività produttiva e commerciale. (http://www.comune.pinerolo.to.it/web/index.php/emergenza-coronavirus).