A VILLAR PEROSA IL “CINEMA DELLE VALLI”: TUTTO IL PROGRAMMA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

dall’UFFICIO STAMPA PIEMONTE MOVIE

VILLAR PEROSA – Con la nuova gestione, partita lo scorso mese di novembre, il Cinema delle Valli di Villar Perosa ha riportato nella zona del pinerolese appuntamenti e film che già in pochi mesi hanno saputo attrarre molti spettatori.

Oltre all’abituale programmazione di film in prima visione, la gestione dell’Associazione Torinese Piemonte Movie presenta per i prossimi mesi un calendario di proiezioni speciali, grazie alla collaborazione con le più autorevoli istituzioni cinematografiche come Museo Nazionale del Cinema e Film Commission Torino Piemonte, che si inseriscono nel percorso di promozione della cinematografia indipendente e delle produzioni cinematografiche realizzate in Piemonte; nel pieno spirito di Piemonte Movie che, dall’anno 2000, è attiva in questo senso su tutto il territorio regionale.

Dal 21 febbraio fino a giugno sono tre le nuove sezioni che arricchiranno l’offerta culturale del Cinema delle Valli, coinvolgendo realtà e operatori della settima arte locale per mostrarne i frutti nelle diverse forme dal documentario, al lungometraggio fino al corto d’animazione, ma proponendo anche alcune delle opere imperdibili del mondo documentaristico nazionale e internazionale.

A partire dal 21 febbraio i cortometraggi d’animazione opera degli studenti della scuola CSC (Centro Sperimentale di Cinematografia) di Torino saranno proiettati prima dei film in cartellone, racchiusi nella sezione “Valli Animate”.

Dal 22 febbraio parte anche il ciclo “Sabato Doc” dedicato al cinema del reale: in programma
ogni settimana alle ore 18.30, una serie di documentari che spazierà tra tematiche e storie, attingendo al meglio della produzione non solo piemontese, ma di tutto il mondo, affiancando grandi registi ad autori indipendenti contemporanei.

Un martedì al mese in programma l’appuntamento con i “Glocal Day” dedicati alla cinematografia realizzata in Piemonte; ogni serata sarà arricchita dalla presenza in sala di ospiti e registi, pronti a dialogare con gli spettatori condividendo aneddoti e racconti sulla realizzazione del film.

Ad inaugurare “Valli Animate”, in programmazione da venerdì 21 a domenica 23 febbraio, il corto dal titolo “New Neighbours” di Andrea Mannino, Giacomo Rinaldi e Sara Burgio che, in una scanzonata atmosfera degli anni trenta, si interroga sulla nostra possibilità di integrazione e pacifica convivenza. Dal 28 febbraio a domenica 1 marzo,”Il pasticcere” di Alberto Antinori, Adolfo Di Molfetta, Giulia Landi ed Eugenio Laviola in cui uno chef, creatore di dolci sublimi, detesta profondamente i suoi ingordi clienti.

“Sabato Doc” parte il 22 febbraio con “Herzog incontra Gorbaciov” di Werner Herzog e André Singer che riporta gli incontri tra il regista tedesco e l’ultimo segretario generale del Partito Comunista dell’Unione Sovietica e Premio Nobel per la pace nel 1990 Mikhail
Gorbaciov. Sabato 29 febbraio “Andrej Tarkovskij”. Il cinema come preghiera di Andrej A. Tarkovskij, documentario sul cineasta russo che racconta tramite materiale d’archivio e inedito la sua vita e la sua arte.

Il primo appuntamento con “Glocal Day” è fissato per martedì 25 febbraio con “Drive Me Home” di Simone Catania, regista torinese d’adozione che sarà ospite in sala per presentare questo suo film d’esordio. Il lungometraggio, prodotto dalla casa torinese Indyca Film, cofondata dallo stesso regista, vede protagonisti Agostino e Antonio (interpretati da Marco D’Amore e Vinicio Marchioni), amici per la pelle cresciuti insieme in un paesino siciliano incastrato tra le montagne, sognando una vita diversa. Si ritrovano da adulti, quando entrambi vivono all’estero e le loro vite sono cambiate profondamente. Vecchi conflitti e nuove rivelazioni li accompagnano in un viaggio attraverso l’Europa verso una fine inaspettata.

Si ricorda che le proiezioni per “Glocal Day” e “Sabato Doc” sono ad ingresso 5 euro (ridotto 4 euro). Per maggiori informazioni scrivere un e-mail all’indirizzo cinemavillarperosa@gmail.com oppure visitare la pagina Facebook del Cinema delle Valli di Villar Perosa e il sito www.cinemadellevalli.it. Per ulteriori informazioni visitare la pagina Facebook di Piemonte Movie e il sito www.piemontemovie.com.

IL PROGRAMMA COMPLETO

DA VENERDÌ 21 A DOMENICA 23 FEBBRAIO

Prima dei film in cartellone “New Neighbours” di Andrea Mannino, Giacomo Rinaldi e Sara Burgio.

DAL 28 FEBBRAIO AL 1º MARZO

Prima dei film in cartellone “Il pasticcere” di Landi, Di Molfetta e Laviola, Antinori.

SABATO 22 FEBBRAIO

Alle ore 18.30 “Herzog incontra Gorbaciov” di André Singer e Werner Herzog.

MARTEDÌ 25 FEBBRAIO

Alle ore 21 “Drive Me Home” di Simone Catania. Ospite il regista.

SABATO 29 FEBBRAIO

Alle ore 18.30 “Andrej Tarkovskij”. Il cinema come preghiera di Andrey A. Tarkovskij.

MARTEDÌ 24 MARZO

Alle ore 21 “Il patto della montagna” di Manuele Cecconello e Maurizio Pellegrini. Ospiti i registi. Ingresso 5 euro (ridotto 4 euro).

MARTEDÌ 21 APRILE

Alle ore 21 “Ghiaccio” di Tommaso Clavarino. Ospiti il produttore Tommaso Caroni e il regista.

MARTEDÌ 26 MAGGIO

Alle ore 21 “Scemi di guerra” di Enrico Verra. Ospite il regista. Evento in collaborazione con Aiace Torino.

MARTEDÌ 9 GIUGNO

Alle ore 21 “Gipo, lo zingaro di barriera” di Alessandro Castelletto. Performance musicali di Luca Morino e ospite il regista.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here